Comunali Lamezia, ultime ore per votare: seggi aperti fino alle 15, poi lo spoglio

lamezia-al-voto-2025-05-24-alle-17.24.56_ba1cf_3393c.jpg

Lamezia Terme –Ultime ore per scegliere il nuovo sindaco di Lamezia Terme. Seggi di nuovo aperti dalle 7 e – per l’ultima volta – fino alle 15 di oggi, lunedì 26 maggio, poi le urne saranno sigillate e inizierà subito lo spoglio di schede per sindaco e consiglio comunale. La prima e unica rilevazione odierna sull’affluenza arriverà proprio alla chiusura dei seggi.

Il punto sull’affluenza

Ieri sera, alla fine della prima giornata di voto, si erano recati alle urne 28 331 lametini, pari al 46,25 % degli aventi diritto (61 256). Il dato è in calo di quasi nove punti rispetto al 2019, quando (ma in un solo giorno di votazioni) si raggiunse il 54,99 %. 

Tessera elettorale: sportello no-stop

Chi ha esaurito gli spazi, ha smarrito o deve ritirare per la prima volta la tessera elettorale può farlo anche oggi: l’ufficio elettorale di via Perugini resta aperto con orario continuato 7-15, in parallelo ai seggi, proprio per gestire l’afflusso registrato in questi giorni. Presentarsi con un documento d’identità valido; in caso di tessera deteriorata occorre consegnare l’originale.  

Cosa succede dopo le 15

Dalle 15 vi sarà la chiusura dei seggi e la diffusione del dato definitivo sull’affluenza per poi avviare lo spoglio: prima le schede per il sindaco, quindi quelle di lista. Se nessuno supererà il 50 % più uno dei voti validi, si tornerà alle urne l’8 e 9 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA