Lamezia Terme - "Il settore del piccolo e medio commercio cittadino negli ultimi anni è stato completamente abbandonato dall'amministrazione comunale. All’entusiasmo e al dinamismo delle attività commerciali dei nostri centri, che negli ultimi anni hanno promosso iniziative comuni di animazione e aggregazione, non ha fatto sponda un impegno concreto da parte dell'ente comunale per accompagnare i processi e sostenere un settore vitale per l’economia cittadina". Lo sostiene, in una nota, Rosario Piccioni, candidato al consiglio comunale Partito Democratico e consigliere comunale uscente per il quale "I commercianti non chiedono annunci roboanti o soluzioni fantasiose, ma misure semplici ed efficaci che possano rendere più attrattivi i nostri centri e, quindi, valorizzare le attività commerciali nell'ottica di favorire i centri commerciali naturali. Sono anni che stiamo sollecitando un’azione costante di pulizia e decoro urbano che dovrebbe rappresentare non un valore aggiunto, ma il prerequisito di un’amministrazione in grado di dare risposte ai cittadini! Nei nostri centri invece in questi anni abbiamo visto marciapiedi dissestati, verde non curato, situazioni igieniche che persistono per diversi giorni e che non sono tollerabili in una città come Lamezia! E ancora ci sono vie centrali completamente al buio o con illuminazione insufficiente! Non ci si può lamentare di centri desertificati, come se fosse colpa del fato o di chissà chi, se l’amministrazione non fa il minimo necessario per renderli vivibili e attrattivi".
"Sono anni - prosegue il candidato - che tante attività commerciali del centro si trovano a dover ripulire da soli gli spazi esterni delle loro attività, sopperendo alle carenze dell’amministrazione pubblica. Se la compartecipazione dei privati alla cura degli spazi pubblici è un valore, non può mai essere una facile scappatoia per gli amministratori. Serve un’azione di contrasto al degrado e parallelamente di riqualificazione dei nostri centri e di tutte le aree dove insistono piccole e medie attività commerciali. Altro tema fondamentale è quello relativo ai parcheggi e alle strisce blu. La carenza di parcheggi nei centri cittadini non si risolve con la tolleranza zero! Occorre certamente fare rispettare le regole ma, rispetto alla situazione di questi anni in cui ci si è ritrovati con multe salate magari per i pochi minuti necessari a fare qualche piccolo acquisto, serve una nuova ridefinizione di tariffe e orari, ascoltando le istanze e le esigenze delle attività commerciali, e una maggiore incentivazione a utilizzare le grandi aree con parcheggi liberi (ad esempio l'area mercatale Gianni Lucchino), offrendo magari un servizio navetta gratuito.
E infine, afferma Piccioni come "la prossima amministrazione comunale di centrosinistra sosterrà sicuramente il processo già avviato di sinergia e lavoro di squadra tra i commercianti dei centri per animare e vivacizzare il centro cittadino. Questo significa: accompagnamento e supporto nei vari adempimenti, comunicazione e promozione attraverso i canali del Comune, incoraggiare iniziative, come Condominio Lamezia, che in questi anni sono state portate avanti solo grazie alla generosità, alla passione e all’impegno dei commercianti. Ma significa anche un impegno concreto a prevedere eventi culturali, musicali e di intrattenimento, anche con una chiusura parziale del traffico veicolare, per vivere pienamente i nostri centri cittadini e nel contempo incentivare il terziario di prossimità. Il centrosinistra si farà certamente carico delle istanze di un mondo che ha rappresentato e rappresenta la spina dorsale dell’economia cittadina, senza grandi promesse o proclami, ma impegnandosi a garantire un’amministrazione “normale”, capace di dare quelle semplici e importanti risposte che i commercianti lametini chiedono da anni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA