Asd Vigor 1919 promossa in seconda categoria, Atletico Maida retrocesso, l'Asd Vigor Lamezia 1919 chiude seconda

pallone-calcio-28-ott-13.jpg

Lamezia Terme - Una domenica da ricordare per il calcio lametino a tinte biancoverdi e, al contrario, da dimenticare per quello della vicina Maida. L’Atletico retrocede in Prima Categoria, l’Asd Vigor Lamezia 1919 acciuffa in extremis il secondo posto ai danni del San Calogero e l’Asd Vigor 1919 festeggia con due giornate di anticipo la matematica promozione in Seconda Categoria. Ma procediamo brevemente per  ordine di categoria: l’Atletico Maida vanifica il suo positivo girone di ritorno, tanto d’aver “rischiato” di salvarsi direttamente dopo aver chiuso ultimo al giro di boa, perdendo malamente la sfida play-out contro una Villese imbottita di giovani e battuta 4-1, sempre in casa, giusto un paio di mesi fa.

Si chiude così con un’amara, ed inattesa per come si erano messe le cose,  retrocessione, la seconda esperienza in Promozione del sodalizio giallorosso.  Al “Riga” e con il vantaggio dei due risultati su tre a disposizione, sembrava fatta quando il centravanti italo-marocchino  El Aoudì portava in vantaggio i suoi al 34’ della ripresa. Invece, dopo soli tre giri di lancette la Villese perveniva al pari con Morabito dal dischetto. Si andava così ai tempi supplementari. Punteggio invariato al termine del primo extra-time. Al 4’ del secondo tempo supplementare la doccia fredda per i tifosi maidesi, con il gol del classe 2001 Furci. Passano altri cinque minuti e si materializza addirittura il 3-1 ospite. A segno un altro giovanissimo: il diciassettenne Lanza. 

L’ultima giornata di campionato regala, invece, una piacevole sorpresa all’Asd  Vigor Lamezia 1919. I biancoverdi di mister Viterbo espugnano la vicina Girifalco per 3-1, inanellando l’ottava vittoria consecutiva, e gioiscono per il mezzo passo falso del San Calogero, che non va oltre un pirotecnico 3-3 in casa del Chiaravalle. Tarzia e compagni chiudono così a pari punti con i vibonesi, ma sono secondi per via della miglior differenza reti (scontri diretti terminati entrambi in parità). Di conseguenza, domenica 20 maggio la finale play-off del girone C di Prima Categoria tra l’undici lametino ed il San Calogero si giocherà al D’Ippolito ed ai padroni di casa sarà sufficiente anche pareggiare al termine dei tempi supplementari.

Ma il rettangolo di gioco di via Marconi oggi pomeriggio è stato teatro della festa promozione dell’altra Vigor. Grazie ad una doppietta di Simonetti, la squadra allenata dal duo Notaris – Chirumbolo ha inflitto la prima sconfitta stagionale alla capolista Fortitudo Lamezia, centrando matematicamente la promozione diretta in Seconda in virtù dei ben diciotto punti di vantaggio sulla quinta ad ormai 180’ dal termine.

Non più accorciabile entro nove lunghezze, insomma, il divario della quinta, ora il Filadelfia Cup, rispetto alla piazza d’onore. Grande soddisfazione e gioia, ad ogni modo abbastanza contenuta, nel clan vigorino al triplice fischio finale. D’altronde una Vigor non vinceva sul campo (escludendo la promozione da ottava in Lega Pro unica del 2014) un campionato da trentuno anni. 

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA