Fc Lamezia battuta in amichevole a Crotone. Nuovi acquisti per Atletico Maida e Vigor Lamezia

pallone-calcio-2022-archivio_1a6d3_a4e7a_cdb23_74a2b_a5fac.jpg

Lamezia Terme - Ad ormai poco più di due settimane dall’inizio della Coppa Italia riservata alle compagini di serie D nonché a quelle partecipanti ai tornei regionali di Eccellenza e Promozione, proseguono i movimenti di mercato tra le maggiori compagini calcistiche cittadine e dell’hinterland. Procediamo, come sempre, in ordine di categoria. L’Fc Lamezia Terme ieri ha sostenuto la terza uscita stagionale, ma primo probante test avendo affrontato, all’Ezio Scida, un club di una serie superiore qual è il Crotone

Ad imporsi, in rimonta, sono stati proprio i padroni di casa per effetto della doppietta di Gomez e dei singoli centri di Kargbo e, in pieno recupero finale, Giron. A portare momentaneamente in vantaggio i lametini era stato l’attaccante Terranova. Inizialmente mister Novelli ha cosi impersonificato il suo 4-3-3. Davanti al portiere under Mataloni, che sullo 0-0 ha parato un calcio di rigore a Giron, ha agito una linea difensiva da destra a sinistra composta da Magnavita, Zulj, Cadili e De Luca. A centrocampo Maimone, Emmanouil e Cristiani. Davanti il tridente Addessi – Ferreira – Terranova. Una formazione che non potrà comunque essere riproposta integralmente in gare ufficiali essendovi presenti solo tre dei quattro under obbligatori previsti dal regolamento della serie D. A inizio ripresa sono entrati Miliziano, Tipaldi, Morana, Alma e Fangwa al posto, rispettivamente, di Magnavita, De Luca, Cristiani, Addessi e Ferreira. Al 18’ dentro Borgia per Terranova. Al 28’ Herve e De Marco hanno rilevato Maimone ed Emmanouil. Al 43’, infine, Niakitè è subentrato a Tipaldi.

In attesa di eventuali nuove contrattualizzazioni, restano sempre ventuno i componenti ufficiali la rosa della prima squadra. Non c’è l’under Flavio Verso che alla fine si è accasato al Sersale, in Eccellenza, allenato dal lametino Giuseppe Saladino. Ancora incerta la sorte di quasi tutti i calciatori in prova, ovvero De Marco, Herve e Niakitè. L’unico ad aver già lasciato il ritiro di Lorica, che terminerà tra due giorni,  è il portierino classe 2005 Damian, non avendo probabilmente convinto staff e area tecnica.

Prossima uscita dei gialloblù sarà l’amichevole con la Promosport che si disputerà mercoledì 10 agosto, alle 17:30, allo stadio comunale “ Antonio Manfredi” di San Mango in occasione del trentennale dalla scomparsa dello stesso. Promosport che, lo ricordiamo, è l’ormai indiscussa seconda realtà calcistica cittadina e che rappresenterà, senza nascondere le proprie ambizioni di alta classifica, Lamezia nel prossimo torneo regionale di Eccellenza. Mercato sostanzialmente completato pure in casa Atletico Maida. I giallorossi, traslocati nel raggruppamento B di Promozione, hanno aggiunto alla già corposa lista dei riconfermati l’attaccante Bruno Ianni ed il difensore Luigi Gatto. E’ inoltre arrivato il colpo promesso in difesa. Vestirà la casacca giallorossa l’argentino, classe 2001, Tomas Ferrarezi. Cresciuto calcisticamente nel Flandria, club della serie B argentina, è quindi arrivato in Italia dove ha sin qui militato nel Lions Montemiletto (Eccellenza campana) e nel Borgo Grecanico (Promozione calabrese). La società maidese ha ringraziato l’intermediario Franco Piccaluga per aver favorito il buon esito della trattativa con il calciatore sudamericano.

Un ulteriore movimento in entrata anche per la restante realtà locale di Promozione, la Vigor Lamezia fresca di ripescaggio. I biancoverdi nelle ultime ore si sono aggiudicati le prestazioni sportive del centrocampista Pasquale Giampà, classe 2001, cresciuto nelle giovanili del Sambiase fino all’approdo in prima squadra. Lo scorso anno ha giocato con la Paolana, in Eccellenza. Giampà è peraltro reduce dall’esperienza estiva con una delle due compagini lametine di beach soccer.

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA