
Lamezia Terme – Così com’era già accaduto nello scorso torneo, dopo l’1-1 interno dell’andata il Sambiase espugna il “Giovanni Bruccoleri” di Favara nella seconda metà di stagione. Stavolta il successo in casa degli agrigentini è tuttavia stato più netto e meno sofferto. Allora servì un guizzo di Costanzo in pieno recupero per portare a casa l’intera posta, ieri, invece, la pratica è stata virtualmente archiviata già dopo 42’ per effetto dei gol firmati da Colombatti e Sueva. Nella ripresa i ragazzi di mister Lio hanno si rischiato di prendere gol in un paio di situazioni, ma nel finale sono poi andati almeno quattro volte ad un passo dal 3-0. Sambiase dunque riuscito a far valere il proprio valore al cospetto di quella che si conferma la squadra più in crisi del girone, visto il solo punto racimolato nelle ultime sei giornate. Il 2026, nonché il girone di ritorno, dei giallorossi è dunque iniziato come meglio non poteva, ovvero con due successi in altrettanti incontri. Al contempo si è ritrovata quella via del gol completamente smarrita nelle ultime tre uscite del vecchio anno.
Il vantaggio sulla zona play-out sale ulteriormente: da dieci a ben dodici punti. Rispetto al turno precedente, l’attacco sambiasino scala una posizione, dall’undicesima alla decima, alla voce più prolifici del girone. Complice il gol indolore subito dalla Reggina a Caltanissetta, quella imperniata sugli esperti Colombatti, Strumbo e Pantano, torna poi ad essere, da sola, la difesa meno perforata del girone. In assoluto la migliore anche in trasferta. Anche in classifica generale si scala un gradino, salendo al sesto posto. Sempre sei, invece, le incollature di distacco dalla vetta. La squadra imbattuta da più giornate si conferma più che mai la Reggina, tra l’altro reduce da sette affermazioni consecutive.
Resta ampiamente negativo, ma si riduce un po', il saldo (-8) rispetto ai punti (39) che erano stati raccolti, sempre dopo diciannove giornate, dal Sambiase della passata stagione. Con i 39 poc’anzi citati, la squadra allora allenata da Claudio Morelli sarebbe ancora capolista solitaria, con due lunghezze di vantaggio rispetto all’attuale battistrada Nuova Igea Virtus, in questo torneo. A dimostrazione di come un anno fa le squadre di vertice avevano un passo decisamente diverso rispetto all’attuale. Divario ad ogni modo destinato a rimarginarsi nei prossimi tre mesi, soprattutto per via del ruolino di marcia oramai ingranato dalla Reggina.
Restano trenta, inclusi gli ormai ex Solomon, Slojkowski (ieri subentrato nella ripresa proprio contro la sua ex squadra) e Caruso, i calciatori complessivamente utilizzati in queste prime, tra campionato e coppa, ventuno partite. Non hanno ancora giocato neanche un minuto ufficiale i portieri Lisi e Pagliuso, nonché, per infortunio, Cataldi. Giuliani resta l’unico della rosa a non aver ancora saltato neanche un minuto di gare ufficiali. Così come rimangono dieci i calciatori della rosa sin qui andati a segno in questa stagione. Terzo gol stagionale, nonché secondo consecutivo, per Gabriel Colombatti. Primi assist vincenti, in giallorosso, per Sueva e Leveque. In tale speciale graduatoria guidano sempre Furiato e Pantano con due assist vincenti a testa. Prima rete stagionale su azione per l’ex Cosenza Sueva, che non segnava addirittura dallo scorso 24 settembre. Con cinque centri, il cannoniere principe della squadra resta comunque quel Valentin Haberkon al quale ormai resta da scontare solo l’ultima delle sei giornate di squalifica rimediate a seguito del “rosso” subìto contro l’Enna. Per la terza volta in questa stagione, i ragazzi di Tony Lio riescono ad andare al riposo con più di una rete all’attivo. Era già accaduto nel match casalingo con la Vibonese e, giusto una settimana fa, contro la Gelbison.
A Favara, Colombatti e soci hanno centrato la quinta affermazione esterna stagionale. Soltanto la capolista Nuova Igea Virtus e la Reggina, ma quest’ultima ha giocato una gara in più, hanno raccolto più punti lontano dalle mura amiche. Secondo successo con il più classico dei risultati dopo quello colto al “D’Ippolito” ai danni della Sancataldese. Adesso, contro il Ragusa, bisognerà provare a conquistare quella terza vittoria consecutiva che ancora manca in quest’annata calcistica. Per due volte, infatti, si è divisa la posta dopo aver portato a casa le precedenti due sfide. Nona gara consecutiva da titolare per il giovane terzino sinistro Cosmano.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
