
Lamezia Terme - l’ASD Budokwai Lamezia 1974 del Maestro Enzo Failla ha dimostrato che lo Sport può davvero unire tutti. Grazie alla dedizione dei maestri e alla loro convinzione che ogni atleta meriti le stesse opportunità, due giovani con diverse abilità hanno completato il percorso di Judo fino al conseguimento della cintura nera primo Dan avvenuta attraverso i regolari esami organizzati dal dottor Giuseppe Gallelli, Presidente del Comitato Regionale della FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.

“Andrea Durante e Giulio Scicchitano, è detto nella nota, erano due bimbi quando 12 anni fa si presentarono in palestra con i loro genitori per chiedere se fosse possibile frequentare i corsi di Judo, un interrogativo plausibile che ebbe risposte immediate di disponibilità e accoglienza. È stata una strada difficile e affascinante allo stesso tempo, un cammino percorso insieme alle famiglie e agli educatori con entusiasmo e programmazione, mentre i due bimbi attraversavano pubertà, adolescenza e giovane età, diventando ora testimonianza tangibile che anche questa sia la giusta idea di crescita umana e sociale. Ciò che rende speciale questa esperienza non è solo il risultato tecnico, ma il modo in cui è stato raggiunto: anno dopo anno i ragazzi hanno partecipato agli stessi allenamenti degli altri atleti, imparando, sfidandosi e sentendosi parte integrante del gr uppo”.

“Ogni sessione, è concluso, è stata un’occasione per rafforzare fiducia, autonomia, autostima e spirito di squadra. Il Maestro Failla, insieme ai suoi collaboratori e alla sua Famiglia Marziale, ritiene che sia così che si realizzi la vera inclusione, facendo sentire ciascuno parte del gruppo e valorizzando le capacità ditutti. L’ASD Budokwai Lamezia 1974, che quest’anno spegne la sua 52esima candelina di attività, dimostra così che l’inclusione nello Sport non sia solo una parola, ma un approccio concreto: con impegno, rispetto e passione, ogni atleta può sentirsi valorizzato e protagonista del proprio percorso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
