Lamezia Terme - Poco più di un allenamento, oggi pomeriggio, per la Promosport nel match interno contro il Campora valevole per la terza ed ultima giornata del girone 6 di Coppa Italia. Con la qualificazione di fatto gia' ipotecata grazie al largo 4-0 inflitto all'Amantea e alla successiva vittoria di stretta misura degli stessi blucerchiati nel derby con il Campora, sotto un sole cocente Villella e compagni hanno giocato costantemente nella metacampo di un undici, quello amaranto di mister Cipparrone, ancora in fase di assestamento e comunque nettamente inferiore sia a livello tecnico che, ovviamente, di categoria, militando in Promozione. Gara a senso unico, dunque, tant'è che il portierino under dei biancazzurri, l'argentino Zappulla, non è mai stato chiamato in causa. A dire il vero neanche il pipelet ospite e' stato eccessivamente impegnato, ma principalmente per la poca cattiveria sotto porta degli avanti di casa. La pagnotta Boiero se l'è di fatto guadagnata con il grande intervento sulla bordata di Kone quasi al novantesimo. Si è invece fatto trovare un po' impreparato in occasione del gran sinistro scoccato da Umbaca in avvio di ripresa e che ha deciso il match. Privo di Miceli, impegnato con la Nazionale di beach soccer, e degl'infortunati Mercuri e Schirripa (comunque portato in panchina), mister Morelli preferisce non rischiare neanche De Nisi, reduce da un problema fisico, e Vitale.
Parte dalla panchina pure Colosimo, allenatosi poco in settimana. Ne nasce un undici titolare molto sperimentale, soprattutto in difesa dove, compreso il portiere, scendono in campo ben quattro under. Davanti la difesa opera la coppia Casella - Comito. Quindi il trio Corigliano - Mercurio - Umbaca a supporto di un Angotti non ancora al top della condizione. Il Campora punta a limitare i danni schierandosi con un abbottonato 3-5-2. E' subito evidente il gap tra le due compagini, anche se i lametini, complice pure il gran caldo, decidono di non forzare eccessivamente i ritmi. Al 9' la prima vera occasione capita sui piedi di Corigliano che, a pochi passi dalla porta, non riesce ad inquadrare lo specchio nel ricevere un lancio dalle retrovie. Al 24' Comito si avventa su una corta respinta di testa di Grandinetti ma, dal limite, strozza la conclusione che si perde lenta di poco a lato. Il centrocampista prova a riscattarsi poco dopo allorquando fa filtrare in area per De Fazio il quale salta un avversario, accentrandosi leggermente, e calcia forte trovando la provvidenziale deviazione di un difensore, quindi Angotti in scivolata non riesce a correggere in rete. Al 31' bel cross in piena area di Mercurio, tra i migliori assieme al "sette polmoni" Casella e a Umbaca, che Corigliano indirizza, al volo, debole tra le braccia di Boiero. Prima del riposo altro assolo di Mercurio che taglia l'area e lascia partire un bel destro a giro di un metro a lato del palo più lontano.
La ripresa si apre ancora con Mercurio protagonista. Il numero 69 affonda sull'out destro e scodella all'altezza del dischetto dove Corigliano è ancora poco freddo, consentendo alla difesa amaranto di sbrogliare. Arriviamo al minuto 11: Umbaca riceve palla e dai ventidue metri calcia subito forte di sinistro, sorprendendo Boiero sul primo palo. Il tecnico biancazzurro dà progressivamente spazio ai vari Colosimo, Scozzafava, Kone, Limardo e Palama'. Il Campora, nonostante le tre sostituzioni nel frattempo fatte, continua a mantenersi alla larga dall'area biancazzurra. Al 26' altra discesa di De Fazio, Kone prolunga ad Angotti che prova l'acrobazia angolando troppo sul palo opposto. Al 40' si fa vedere il neo entrato Palamà il quale mette una bella palla in mezzo dove Colosimo si scontra con un avversario, arriva a rimorchio Scozzafava che, da ottima posizione, spara alle stelle. Ad una manciata di secondi dall'inizio dei 2' di extratime concessi dall'arbitro, la Promosport va vicinissima al raddoppio con Kone il quale stoppa di petto, spalle alla porta, si gira e lascia partire una sassata diretta all'incrocio che Boiero e' bravissimo a disinnescare in angolo. Finisce 1-0 con la classifica finale del girone che vede così la Promosport a quota 6, Amantea 3 e Campora 0. Ora l'attesa è per domani pomeriggio allorquando verranno diramati i calendari dei campionati di Eccellenza e Promozione.
Promosport - Campora 1-0
Promosport (4-2-3-1): Zappulla sv; Mannarino 6, Perri 6.5, Villella 6.5, De Fazio 6.5; Casella 7, Comito 6 (14'st Scozzafava 6); Corigliano 5.5 (8'st Colosimo 6.5), Mercurio 6.5 (23'st Kone 6.5), Umbaca 7 (30'st Limardo sv) ; Angotti 5.5. In panchina: Talarico, Schirripa, Ventura, Vitale. Allenatore: Morelli 6.5
Campora (3-5-2): Boiero 6; Orrico 6, Grandinetti 6.5, Chianello 6; Spina 5.5, Fogli 5.5 (6'st Perri 5.5), Bruno 6, Nievas 5.5 (6'st Curcio 5.5), Politano 5.5; Cicero 5.5, Trivisonno 5.5 (17'st Okoye 6). In panchina: Vecchio, De Luca, Perfetti. Allenatore: Cipparrone 6
Arbitro: Martina Pia Mannarino di Paola 6 (Vommaro e Genovese di Paola)
Marcatori: 11'st Umbaca NOTE: pomeriggio caldo e soleggiato. Spettatori 150 circa (ingresso gratuito). Ammonito Nievas (C). Angoli 8-1. Recupero: 0'pt e 2'st.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA