Lamezia Terme - Nei giorni scorsi, in collaborazione con alcuni genitori e i delegati del Coordinamento Sanità 19 marzo, si è tenuto un incontro con il Commissario dell'ASP di Catanzaro, Gen. Antonio Battistini, al fine di, fanno sapere "presentare alcune questioni relative all'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme e al reparto di Neuropsichiatria Infantile".
È stata richiesta, fanno sapere inoltre "l'assunzione di nuove figure mediche, in particolare logopedisti e neuropsicomotricisti, per la NPI di Lamezia Terme, al fine di ridurre le liste d'attesa e garantire la copertura dei turni estivi, assicurando la continuità del servizio pubblico a beneficio dei pazienti pediatrici". Inoltre, è stata posta l'attenzione "sulla tempistica dei lavori per il trasferimento del SERD presso il vecchio ospedale Colle Sant'Antonio, al fine di liberare spazi per la Neuropsichiatria Infantile e riqualificare il seminterrato per la creazione di ambienti dedicati all'autismo. Si è provveduto a richiedere con urgenza l'assunzione di nuovo personale medico specializzato in pediatria, al fine di far fronte alle dimissioni di cinque pediatre, avvenute tra marzo e luglio 2025. L'obiettivo è garantire la continuità operativa del reparto e ridurre al minimo i disagi per l'utenza di Lamezia Terme e del territorio circostante".
Dal Coordinamento Sanità 19 marzo rendono noto di aver "formalmente richiesto l'attivazione della nuova sala di elettrofisiologia ed emodinamica presso il reparto di cardiologia dell'ospedale di Lamezia Terme. Considerato che la struttura sanitaria è stata completata da oltre un anno e mezzo, con un investimento di quasi 2.000.000 di euro, e che non è ancora operativa, numerosi pazienti sono costretti a trasferimenti con conseguenti attese di diverse settimane per l'accesso a questo fondamentale servizio sanitario".
Di seguito, le risposte fornite dal Commissario Straordinario dell'Asp di Catanzaro, Gen. Antonio Battistini: "Cup - l'apertura della nuova postazione è prevista per settembre; Progetto Ufa oncologia: il completamento dei lavori è stimato per la fine dell'anno; Pronto soccorso: sono stati assunti 4 infermieri e 2 operatori socio-sanitari; l'inaugurazione della nuova sala, con l'attivazione del servizio di elettrofisiologia, è attualmente prevista entro la fine dell'anno in corso; oggi è stato indetto un concorso per l'assunzione di 3 pediatri e l'immissione in servizio di altre figure professionali attualmente in comando; è prevista l'immissione in ruolo di tre fisioterapisti, due terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, un logopedista, un tecnico della prevenzione, due dirigenti veterinari - area C e un dirigente farmacista - farmacia territoriale".
Anche il Consigliere Comunale Oscar Branca ha partecipato all'incontro con i genitori e i delegati del Coordinamento Sanità 19 Marzo, in merito ha dichiarato: "Desidero ribadire il mio costante impegno a favore della sanità lametina, che rimane una priorità assoluta, anche nel mio attuale ruolo istituzionale di Consigliere Comunale al servizio della comunità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA