
Lamezia Terme – Ultimo turno del 2025 in Prima Categoria. Chiude l’anno solare con il botto la Promosport, mentre la Garibaldina deve arrendersi solo in piena zona cesarini in casa della capolista Silana. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio come sono andate le gare in questione. In uno dei due anticipi di sabato, la Promosport travolge con un più che tennistico 7-2 lo Scandale in quello ch’è stato il big match di questa tredicesima giornata. Pronti via ed è subito gol locale. Apertura di Gallo in profondità per Kamel che salta un avversario e crossa per l’incornata vincente di Perri. Al 7’ traversone di Galloro e rovesciata di Sano parata da Lorè. Poco dopo è Vecchio, invece, a bloccare la conclusione di Galdran. Un giro di lancette ed arriva il raddoppio. Corner di Corigliano respinto da Pingitore, Kamel recupera palla e serve Vaccaro che, al volo dal limite, non dà scampo al pipelet crotonese. 120” dopo, il match si mette ancora di più in salita per gli ospiti. La Promosport recupera palla sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina dello Scandale, Sano s’invola a campo aperto, Lorè esce a valanga ben al di fuori della sua area e falcia l’ex Excalibur dopo essere stato saltato da quest’ultimo. Punizione, calciata sulla barriera da Corigliano, e “rosso” diretto al portiere per fallo da ultimo uomo. Il tecnico ospite Vincenzo Piperis, ex attaccante della Vigor, in C2, ad inizio anni novanta, corre ai ripari togliendo un attaccante per fare entrare il portiere di riserva Noce.
Nonostante l’uomo in meno, lo Scandale non demorde e si rende pericoloso per ben due volte con Mercurio. Dapprima su punizione costringe Vecchio alla respinta in fallo laterale, poi sfiora il palo con un missile da oltre trenta metri. A segnare, però, è ancora la Promosport grazie a Kamel, lesto a finalizzare una splendida azione personale di Perri. Prima rete con la maglia della Promosport per l’ex centrocampista del Decollatura. Tra il 35’ ed il 36’ arrivano altri due gol. Quello di Sano è però annullato per un fuorigioco a dir poco dubbio. Viene invece convalidato quello di Garofalo su passaggio di Diallo. Quest’ultimo va immediatamente vicinissimo al 3-2 in mischia, con Vecchio miracoloso a respingere la botta ravvicinata del numero undici avversario. Gallo e compagni si risvegliano e tornano a premere, riuscendo a chiudere definitivamente i giochi prima del riposo. Al 41’ Piacente firma il 4-1 ribadendo in rete la respinta di Noce sul tiro di Sano. Poi, dopo un grande intervento dello stesso estremo difensore sulla botta a colpo sicuro di Perri, sempre l’ex Audace Decollatura insacca, in piena area piccola, il gol del 5-1. Con questa doppietta Perri sale a nove centri stagionali.
In apertura di ripresa, Vecchio nuovamente sugli scudi nel deviare in corner il fendente di Galdran. Al 9’ tocca invece a Noce esaltarsi, sempre rifugiandosi in angolo,sul tiro di Perri. Poco dopo il neo entrato Anellino viene steso in area da Galloro, penalty che Garofalo trasforma spiazzando il pipelet di casa per il momentaneo 5-2. Appena 3’, infatti, e Sano finalizza un contropiede dei suoi, ristabilendo i quattro gol di scarto. Ottavo centro in campionato, undicesimo stagionale, per l’ex Excalibur. Ma non è ancora finita, dato che al 23’ arriva il nuovo gol di Piacente su assist dell’appena subentrato Saladino. Doppietta per l’ex attaccante di Sambiase e Vigor, che sale a quattro gol personali tra campionato e Coppa Calabria. Nel finale soltanto il gran volo di Noce a togliere dal sette la velenosa punizione di Santacroce, toglie all’esterno offensivo della Promosport la gioia di quella che sarebbe stata, addirittura, la rete dell’8-2. Quarta vittoria consecutiva per la compagine di mister Viterbo che resta seconda, in condominio con il Cutro, a due incollature di distacco dalla vetta.
Terzo kappaò di fila, di contro, per la Garibaldina che però vende cara la pelle in casa della prima della classe, nonché ancora imbattuta, Silana. Botta e risposta in chiusura di primo tempo. Al locale Curia risponde Perri, al settimo gol stagionale. Al 43’ della ripresa i padroni di casa trovano la rete del nuovo, e stavolta definitivo, vantaggio con Mancini. Soveritani che restano così fermi a quota 16, sempre con quattro punti di vantaggio sulla quintultima posizione, mentre il distacco dalla zona play-off sale da due a tre lunghezze.
PROMOSPORT – SCANDALE 7-2
PROMOSPORT LAMEZIA: Vecchio, Morelli, Vaccaro, Galloro (31’st Cullice), Decio (21’st Russo), Gallo, Corigliano, Kamel (31’st Crapella), Piacente, Perri (21’st Santacroce), Sano (21’st Saladino). In panchina: La Porta, De Moro, Gaetano, Bechar. Allenatore: Viterbo
SCANDALE: Lorè, Mercurio, Innaro, Commara (21’st Giuda), Araldo (19’st Arabia), Garofalo, Diallo, Galdran (7’st Anellino), Sulla (31’st Maheswaran), Riga, Pingitore (15’pt Noce). In panchina: Bianchi, Balsamo, Raimondo. Allenatore:
ARBITRO: Luca Romeo da Reggio Calabria
MARCATORI: 2’pt Perri (P), 11’pt Vaccaro (P), 33’pt Kamel (P), 36’pt Garofalo (S), 40’pt Piacente (P), 45’pt Perri (P); 13’st Garofalo rig. (S), 16’st Sano (P), 23’st Piacente (P)
NOTE: al 13’pt espulso Lorè (S) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Sulla (S), Maheswaran (S). Recupero: 3’pt e 3’st
SILANA – GARIBALDINA 2-1
SILANA: Grasso, Sirianni (12’pt Morrone), D’Angelo, De Vito, Mirandi, Mirarchi, Spanò (1’st Diaz), Carbone, Casciaro (36’st Messoa), Mancini (47’st Scigliano), Curia (14’st Acebal). In panchina: Morabito, Zicchinello, Cimino. Allenatore: Orlando
GARIBALDINA: Marchese, Pascuzzi, Bianco, Gigliotti, Bonacci, Costanzo, Chiodo, Gentile (17’st Olaman), Buso (8’st Caruso G.) (47’st Darboe), Perri, Diallo. In panchina: Caruso M., Cardamone, De Grazia, Annone, Piccoli M. Allenatore: Perrone
ARBITRO: Ilario Maria Garofalo da Rossano
MARCATORI: 41’pt Curia (S), 44’pt Perri (G); 43’st Mancini (S)
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA

