Lamezia, Capigruppo di opposizione al sindaco: "Aprire un momento di rendicontazione pubblica"

comune-2026-01-19-alle-16.01.48_e2eda.jpg

Lamezia Terme - "Dopo più di sei mesi: qual è lo stato di salute della maggioranza?". Lo chiedono i Capigruppo di opposizione, Annita Vitale di Azione Lamezia, Fabrizio Muraca del Partito Democratico, Bernadette Serratore di Per Vivere Bene, al Sindaco Murone al fine di "chiarire, con trasparenza e responsabilità, quale sia oggi lo stato di salute della maggioranza e soprattutto quali siano i risultati concreti prodotti in questi primi mesi di amministrazione".

I consiglieri di opposizione dichiarano "Abbiamo ampiamente superato la soglia dei “100 giorni”: non siamo più nella fase degli annunci né in quella dell’assestamento iniziale. Sono trascorsi circa sei mesi e i cittadini hanno il diritto di sapere su cosa stiano lavorando la Giunta e la maggioranza, quali obiettivi siano stati avviati, quali cantieri amministrativi siano realmente aperti e quali tempi di attuazione si intendano rispettare. Apprendiamo dai giornali che esistono attività “silenziose”, istruttorie e passaggi tecnici che non fanno notizia. Ma proprio per questo riteniamo doveroso che l’Amministrazione riferisca in modo chiaro e verificabile: non bastano formule generiche, serve un quadro pubblico di priorità, azioni, scadenze e atti adottati. L’opposizione ha non solo il diritto, ma anche il dovere di esercitare controllo e indirizzo, “mettendoci il naso” dove serve: è una funzione prevista e necessaria in democrazia. E soprattutto è un diritto dei cittadini — anche di quelli che hanno votato questa maggioranza — conoscere il percorso che si sta compiendo e i risultati che si intendono raggiungere. Registriamo in tal senso, ritardi e mancate risposte a mozioni e interrogazioni, con un evidente ostacolo alle funzioni di legittimo controllo e proposta. Le nostre iniziative sono solo nell’interesse della città: non cerchiamo riconoscimenti, ma efficacia amministrativa e lavoro per la Città".

Vitale, Muraca e Serratore chiedono quindi al Sindaco Murone "di aprire un momento di rendicontazione pubblica: quali provvedimenti sono stati adottati, quali interventi sono in programmazione, quali sono le priorità politiche e amministrative per i prossimi mesi. In particolare, chiediamo un chiarimento puntuale su un tema decisivo: quali fondi sono stati intercettati e ottenuti in questi sei mesi, oltre a quelli già programmati o avviati dalla precedente amministrazione? Quali nuove progettualità sono state candidate, quali finanziamenti risultano ammessi, quali risorse sono state concretamente rese disponibili alla città? Perché una domanda, semplice ma inevitabile, resta sul tavolo: questa maggioranza sta vivendo di luce propria o di luce riflessa? Sta imprimendo una direzione nuova e misurabile, oppure si limita a gestire ciò che era già stato predisposto? Trasparenza non è polemica: è rispetto per la città".

© RIPRODUZIONE RISERVATA