Lamezia, interrogazione dei consiglieri di opposizione su affidamento parcheggi aeroportuali: "Serve trasparenza"

opp-cs-2025-09-17-alle-12.57.14_a84c6.jpg

Lamezia Terme - Interrogazione urgente dei consiglieri comunali Doris Lo Moro, Gennarino Masi, Lidia Vescio e Fabrizio Muraca del gruppo Pd, Annita Vitale consigliera comunale del gruppo Azione e Bernadette Serratore del gruppo Per Vivere Bene, sulla situazione dei parcheggi Sacal. Per i consiglieri di opposizione, innanzitutto “serve un’azione efficace dell’Amministrazione per tornare ad avere una partecipazione significativa nel capitale della società di gestione, SACAL spa, e per rivendicare la presenza nel consiglio di amministrazione di un soggetto espresso dal territorio”. Ma, nel frattempo, sostengono “occorre vigilare sull’attuale assetto gestionale”.

Inoltre, pongono l’attenzione sulla notizia di un “possibile affidamento dei parcheggi dell’aeroporto a terzi, ipotesi che va verificata prima della sottoscrizione di impegni vincolanti perché destinata a spostare i proventi derivanti dal servizio fuori dal territorio lametino e calabrese”.

Pertanto, interrogano il sindaco per sapere “se è a conoscenza della procedura relativa ai parcheggi attivata dalla SACAL spa; se non ritiene opportuno e anzi necessario il coinvolgimento nella gestione dei parcheggi dell’aeroporto della Lamezia Multiservizi spa e in che forma”. Inoltre, chiedono quali iniziative il primo cittadino “intende a tal fine intraprendere” e “quali sarebbero le ricadute sul territorio dell’eventuale affidamento ad APCOA spa; se sono, in particolare, previste tariffe differenziate per i residenti nel Comune di Lamezia Terme; se non ritiene necessario chiedere con urgenza di non procedere all’affidamento prima dei chiarimenti necessari da portare a conoscenza della cittadinanza in maniera trasparente, evitando che le gestioni societarie continuino a prescindere dagli interessi dei cittadini e del Comune di Lamezia”.

Infine, intendono sapere dal sindaco, oltre a se “ritiene necessario richiedere il differimento anche al fine di poter interloquire sulla questione con il Presidente della Giunta Regionale che risulterà eletto in esito alle consultazioni del 5 e 6 ottobre”, quello di “portare a conoscenza del Consiglio Comunale la vicenda parcheggi aeroportuali completa dei dettagli che potranno essere richiesti alla Società di gestione dell’aeroporto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA