Lamezia, interrogazione gruppo consiliare "Gianpaolo Bevilacqua sindaco": “Chiarezza su ecopiazzole e attenzione a periferie”

Immagine3_6dffd.jpg

Lamezia Terme -  "È stata presentata oggi un’interrogazione al Sindaco e alla Giunta Comunale di Lamezia Terme sullo stato di attuazione del progetto PNRR per l’acquisto e l’installazione di 29 ecopiazzole intelligenti, finanziato per un importo complessivo di € 994.407, e sulle modalità di coinvolgimento delle periferie e delle contrade del territorio comunale. L’interrogazione è stata presentata dalla Consigliera Comunale Marialucia Raso ed è sottoscritta dai Consiglieri Oscar Branca e Isa Carmelina Muraca, del gruppo consiliare “Gianpaolo Bevilacqua Sindaco del Popolo”" è quanto si legge in una nota

"Il progetto, avviato con deliberazione di Giunta Comunale n. 46 dell’11 febbraio 2022 e successivamente aggiornato e approvato in via definitiva con le deliberazioni n. 119/2024 e n. 190/2025, prevede - spiegano - l’installazione di isole ecologiche dotate di sistemi di identificazione degli utenti, monitoraggio del riempimento, videosorveglianza e impianti fotovoltaici per l’autonomia energetica. Ad oggi, tuttavia, non risultano comunicazioni ufficiali circa lo stato di acquisto, consegna e installazione delle strutture. Nell’interrogazione viene posta particolare attenzione alle periferie, tra cui Bucolia, Crozzano, Gabella, Acquadauzano, Annunziata, Piano Lupino, Santa Maria e altre, dove persiste una situazione di forte criticità legata al conferimento indiscriminato dei rifiuti nei cassonetti tradizionali, con frequenti episodi di abbandono di rifiuti speciali e ingombranti e con gravi ricadute sul decoro urbano e sulla qualità della vita dei residenti".

Senza-titolo-1_79e47.jpg

"Un passaggio specifico - sottolineano - riguarda Contrada Nardelli, area ricadente nel territorio del Comune di Lamezia Terme ma al confine con il Comune di Platania, dove, pur in presenza di cassonetti installati dal Comune di Lamezia Terme e nonostante i cittadini paghino regolarmente la TARI, la raccolta dei rifiuti non viene effettuata dall’Ente. Invece, la gestione del servizio è svolta dal Comune di Platania, in modo non ufficiale e a titolo di favore, determinando una evidente disparità di trattamento e una situazione di grave ingiustizia nei confronti dei residenti. Con l’interrogazione si chiede all’Amministrazione comunale: in quale fase si trovi l’iter del progetto PNRR e quali siano le tempistiche per la piena operatività delle ecopiazzole; se le 29 ecopiazzole siano state effettivamente acquistate e quando ne sia prevista la consegna; quali aree del territorio comunale saranno interessate dall’installazione e secondo quali criteri; quante ecopiazzole siano destinate alle periferie e alle contrade; quali interventi immediati siano previsti per contrastare il conferimento indiscriminato dei rifiuti; se siano emerse criticità procedurali o operative, anche nei rapporti con Invitalia; quali iniziative urgenti si intendano adottare per ristabilire un servizio regolare ed equo in Contrada Nardelli. All’interrogazione è stata allegata documentazione fotografica a supporto delle criticità segnalate ed è stata richiesta risposta orale nel prossimo Consiglio Comunale".

"Le periferie – dichiarano i consiglieri firmatari – non possono continuare a essere escluse dai processi di innovazione e miglioramento dei servizi. Le risorse del PNRR devono servire a ridurre i divari e a garantire pari diritti a tutti i cittadini del territorio comunale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA