
Lamezia Terme - Per San Silvestro e Capodanno anche la Calabria sarà interessata dal passaggio di aria fredda di origine artica, seppur in modo attenuato e temporaneo rispetto ad altre aree d’Italia.
A partire dalla serata di martedì 30 dicembre e nella giornata di mercoledì 31 dicembre, una massa d’aria più fredda raggiungerà la regione, determinando un calo delle temperature e un clima pienamente invernale. In quota, intorno ai 1500 metri, si prevedono valori compresi tra -3 e -5 gradi sulla Calabria centro-settentrionale, mentre sulla Calabria meridionale le temperature saranno leggermente meno rigide, con valori prossimi allo zero.
Nella giornata di martedì 30 e nelle prime ore del 31 dicembre non si escludono precipitazioni sparse, legate al passaggio di una perturbazione in rapido spostamento verso est. Con l’ingresso dell’aria fredda, però, l’atmosfera tenderà progressivamente a diventare più stabile e asciutta.
Il raffreddamento sarà accompagnato da venti sostenuti dai quadranti settentrionali e nord-orientali, contribuendo ad accentuare la sensazione di freddo. L’irruzione, tuttavia, avrà carattere di breve durata: dopo Capodanno le temperature potrebbero tornare gradualmente a salire, con l’arrivo di correnti più miti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
