Costituita l’AVIS Comunale di San Pietro a Maida

avis-san-pietro_1568f.jpg

San Pietro a Maida, 28 dicembre 2025 – È stata ufficialmente costituita l’AVIS Comunale di San Pietro a Maida nel corso dell’Assemblea Costitutiva ed Elettiva svoltasi il 28 dicembre 2025 presso l’Aula Consiliare del Comune, alla presenza dei promotori locali e dei rappresentanti dell’AVIS Comunale di Curinga con il Presidente Concetta Sorrenti, dell’Avis Provinciale di Catanzaro, nella persona del Presidente Giampaolo Carnovale, dell’AVIS Regione Calabria, rappresentata dal Consigliere Mario Mirielli, e dell’AVIS Nazionale.

Nel corso degli interventi è stata ribadita l’importanza dei principi fondanti dell’AVIS, il valore della donazione del sangue come gesto di solidarietà concreta e la centralità della formazione continua dei volontari, nonché dei futuri percorsi di accreditamento necessari allo svolgimento delle attività di donazione.

L’assemblea, presieduta dal Presidente Carnovale, ha approvato all’unanimità la nascita della nuova sede comunale, segnando un momento di particolare rilevanza per il territorio sotto il profilo sociale, sanitario e del volontariato organizzato. Durante i lavori è stato adottato lo Statuto associativo AVIS e si è proceduto all’elezione degli organi sociali. Il nuovo Consiglio Direttivo, composto da sette membri, resterà in carica fino a febbraio 2029, in linea con il mandato delle altre strutture AVIS.

Il Consiglio Direttivo eletto: Presidente: Alessandro Rusciani; Vice Presidente: Francesco Bova; Tesoriere: Samuel Costantino; Segretario: Elia De Fezza; Consiglieri: Alessio Corrado, Luciano Francesco Caruso, Vincenzo Azzarito. È stato inoltre nominato Pietro Gullo quale addetto contabile e di bilancio.
L’assemblea ha provveduto anche all’elezione della Commissione Verifica Poteri, composta dal Presidente Domenico Ferraiolo e dai componenti Giovanni Cerra e Guglielmo Pagliaro. Nel corso dell’assemblea sono stati rivolti auguri e attestazioni di sostegno alla nuova AVIS Comunale da parte delle istituzioni e delle associazioni del territorio. 

In particolare, il Sindaco Avv. Domenico Giampà ha sottolineato l’importanza della nascita della nuova sede AVIS per il rafforzamento dei servizi alla comunità e per la promozione della cultura del dono. Ha evidenziato come la presenza di una realtà avisina sul territorio rappresenti un valore aggiunto non solo in termini sanitari, ma anche sociali, contribuendo a consolidare il senso di appartenenza, la partecipazione civica e la collaborazione tra istituzioni e cittadini. Il Sindaco ha inoltre assicurato il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale alle future attività dell’associazione, riconoscendone il ruolo strategico nella tutela della salute.

Significativo anche l’intervento del Presidente AIDO del gruppo intercomunale “Letizia Senese”, Signor Sebastiano Senese, che ha evidenziato come la donazione del sangue e la donazione degli organi rappresentino oggi più che mai scelte capaci di salvare vite umane. Due realtà unite dalla stessa missione: promuovere una cultura del dono consapevole, responsabile e orientata al bene comune. Il Presidente Senese ha ribadito la piena disponibilità dell’AIDO a collaborare con la nuova sede comunale, rafforzando la rete della solidarietà sul territorio.

Il neo Presidente Alessandro Rusciani, nel suo intervento conclusivo, ha ringraziato i promotori, l’AVIS Provinciale di Catanzaro, Avis Regione Calabria e tutti coloro che hanno contribuito alla nascita dell’associazione, ribadendo l’impegno a operare con trasparenza, responsabilità e spirito di servizio verso la comunità.

Con la costituzione dell’AVIS Comunale di San Pietro a Maida, il territorio si dota di un nuovo presidio fondamentale per la promozione della donazione del sangue e dei valori di solidarietà e cittadinanza attiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA