Da Jacurso parte un anno di impegno con il tour nazionale contro la violenza sulle donne

bikers663_d8a5a.jpg

Jacurso – La cittadina di Jacurso si fa portavoce di un importante messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, lanciando proprio  in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, un progetto che attraverserà l'Italia per un intero anno. L'iniziativa è stata promossa dai Bikers Solitari, che si faranno ambasciatori di questa causa in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Jacurso e il supporto di altri club motociclistici e istituzioni.

Il tour prevede che una bandiera speciale, che unisce il logo del Comune di Jacurso e quello dei Bikers Solitari, venga portata in tutta Italia. Lungo il percorso, la bandiera raccoglierà le firme e l'adesione di altri motoclub e associazioni, amministrazioni comunali e sindaci, presidenti di motoclub e rappresentanti delle istituzioni trasformandosi in un manifesto itinerante e collettivo contro la violenza di genere.

Il viaggio si concluderà simbolicamente il prossimo 25 novembre 2026. In questa data, la bandiera, ormai ricca di testimonianze e adesioni da tutta Italia, sarà riconsegnata al Comune di Jacurso, sigillando un anno di impegno e sensibilizzazione. Sarà un momento per onorare tutti i firmatari e testimoni che si sono uniti a questa importante marcia contro la violenza.

Inoltre, nel corso della cerimonia, è stata donata dai Bikers Solitari al Comune di Jacurso una teca contenente un paio di scarpe rosse, il simbolo universale della lotta al femminicidio e alla violenza di genere. La teca, testimonianza visibile dell’impegno, resterà esposta in Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA