Giornata dei Diritti Umani, Teresa Notte (Fidapa Lamezia): “La dignità di persone e popoli va sempre rispettata”

diritti-image_23bad.jpg

Lamezia Terme - “Il 10 dicembre è stata istituita la Giornata mondiale dei Diritti Umani per ricordare la firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il 10 dicembre del 1948 Eleanor Roosevelt, donna di straordinario impegno, consapevole della profonda ferita umana provocata dall’ultimo conflitto mondiale, realizzò un percorso lungo, complesso e coraggioso, soprattutto per una donna di quell’epoca, per giungere all’adozione della Dichiarazione”. Lo afferma la dottoressa Teresa Notte, presidente della Fidapa di Lamezia Terme. 

“Purtroppo, mai come oggi, in un’epoca segnata da conflitti, tensioni e profonde fragilità sociali, quel cammino – aggiunge - deve ritenersi  tutt’altro che concluso: tantissimo rimane ancora da fare affinché la dignità delle persone e dei popoli sia pienamente riconosciuta e rispettata!”.

“In occasione di questa ricorrenza, la Sezione romana di F.I.D.A.P.A. - BPW Italy - spiega - si fa promotrice di una  fiaccolata per i Diritti Umani e la Pace, un’iniziativa volta a richiamare l’attenzione sui valori universali della libertà, dell’uguaglianza e del rispetto della dignità umana. L’iniziativa è sostenuta con patrocinio morale da FIDAPA BPW Italy: tutte le socie della Sezione F.I.D.A.P.A. di Lamezia Terme desiderano unirsi idealmente alla fiaccolata di Roma, con l’intento di creare un momento di riflessione intima e allo stesso tempo corale. Le socie della sezione lametina di F.I.D.A.P.A. vivono con profonda convinzione la Giornata dedicata ai Diritti Umani, consapevoli peraltro del ruolo decisivo che le donne hanno storicamente svolto – e continuano a svolgere – nell’affermazione di questi valori universali. Con il loro impegno morale, professionale e civile, le socie FIDAPA testimoniano ogni giorno che la promozione dei diritti umani passa anche attraverso la voce femminile: una voce capace di custodire la dignità, difendere le libertà fondamentali e costruire una società più equa e inclusiva per tutte e per tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA