Il 14 dicembre trekking mattutino di “Impressioni Mobili” sulle tradizioni natalizie nel Lametino

FOTO-IMPRESSIONI-MOBILI_9df7f.jpg

Lamezia Terme - "Domenica 14 dicembre, alle 09:30, torna "Impressioni Mobili", i percorsi fotografico-letterari di trekking urbano organizzati da Open Space APS. La passeggiata, per questa occasione, si svolgerà di mattina: l'appuntamento è infatti alle 09:30 in Piazzetta San Domenico, per dare il via ad un percorso ad anello nel centro storico di Nicastro, percorso che sarà diverso rispetto a quello già organizzato nel luglio scorso sempre nel centro storico nicastrese" è quanto si legge in una nota.

"Anche questa volta la passeggiata sarà tematica e il titolo è: “Le tradizioni natalizie nell’hinterland lametino”. Accompagnati come sempre dallo storico Matteo Scalise si andrà alla scoperta del Natale lametino nel passato: come si festeggiava un tempo il Natale? Cosa si mangiava? A quali giochi si giocava? Quali favole e credenze ancora oggi ci vengono raccontate di questo periodo speciale dell’anno? Sono i temi di alcuni degli argomenti che verranno trattati, circondati dallo splendido scenario del centro storico di Nicastro".

"Anche i partecipanti potranno raccontare le usanze, le storie, gli episodi, le tradizioni natalizie che ricordano da bambini o che ascoltavano dai propri genitori e dai propri nonni.
L'iniziativa, come sempre, è gratuita ad accesso libero e i partecipanti sono invitati a portare con sé il proprio smartphone o la propria macchina fotografica, oltre che i propri libri del cuore per leggere insieme alcune pagine legate al Natale lametino. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o da trekking e di portare con sé una bottiglietta d'acqua. L’evento rientra nella rassegna “Ormeggi Preview” ideata da Open Space APS e costituisce attività del tabellone del Progetto R-Edu: Rete Educativa Young Centri Educativi 2025_Comune di Lamezia Terme_ CUP C89G25000250001".

© RIPRODUZIONE RISERVATA