Il centro storico di Conflenti si accende con “Presepi nel Borgo”

Presepi-nel-borgo--Image-20251_05e4a.jpg

Conflenti - Il Natale fa rivivere i vicoli del centro storico di Conflenti con “Presepi nel Borgo”. La manifestazione, ideata e curata dall’associazione La Via dei Magi, in collaborazione con il Comune di Conflenti e del Consiglio regionale della Calabria, che da anni richiama visitatori e residenti alla riscoperta dell’antica arte presepiale. Il borgo si trasforma in un percorso suggestivo fatto di luci, installazioni artistiche e profumi d’altri tempi, immerso nel silenzio dell’inverno e nel fascino dei suoi scorci più autentici.

Presepi-nel-borgo-1_2d18e.jpg

Passeggiando tra le stradine strette e caratteristiche, si aprono le porte di vecchi magazzini e cantine, un tempo utilizzati per conservare la legna, il vino e i prodotti gastronomici per l’inverno. Spazi che oggi tornano a vivere grazie all’allestimento di presepi artistici, realizzati da artisti locali ma anche da cittadini che hanno voluto cimentarsi in quest’arte, contribuendo con passione e creatività. Accanto ai presepi più tradizionali, con materiali semplici come legno e sughero, spiccano opere originali e particolarmente apprezzate dai visitatori. Tra queste, il presepe interamente realizzato all’uncinetto, con statuine fatte a mano punto dopo punto, o la natività allestita all’interno di un acquario, con un pesciolino che nuota tra le figure sacre. Ogni installazione racconta una storia e restituisce il senso di una comunità che custodisce e rinnova le proprie radici.

Presepi-nel-borgo-2025_15eff.jpg

L’intero borgo è addobbato a festa e illuminato, tra angoli romantici a quelli più divertenti, scorci suggestivi e installazioni luminose che rendono l’atmosfera ancora più magica. Non mancano momenti di musica e proposte gastronomiche, che completano l’esperienza e invitano a vivere il Natale in modo autentico nella magia del borgo. “Presepi nel Borgo” si conferma così non solo come un evento natalizio, ma come un’occasione per riscoprire il centro storico. Apertura ufficiale il 13 dicembre, in compagnia del gruppo di giovani musicisti, i Sentasè, in Piazza Chijaniattu, la manifestazione proseguirà con altre date.

altalena-Presepi-nel-borgo2025_ad4d9.jpg

Il programma

21 dicembre 17:30 – 21:30
Visita libera dei presepi.
Spettacolo coro Gospel a cura de “New Vision Gospel Choir”.
A seguire festa della grispella.

25 dicembre 17:30 – 21:30
Visita libera dei presepi.
Musica tradizionale itinerante.

26 dicembre 17:30 – 21:30
Visita libera dei presepi.
Spettacolo e animazione per bambini a cura de “Il Gatto e la Volpe Animazione”.
Serata gastronomica.

1 gennaio 17:30 – 21:30
Visita libera dei presepi.
Laboratorio per bambini: “Pianto, cresco, imparo”
Intrattenimento musicale a cura di Gigi De Grazia.

6 gennaio 17:30 – 21:30
Visita libera dei presepi.
Caccia alla… Befana.
Serata musicale e stand gastronomico.

Presepi_nel_borgo_2_cb7b9.jpg

Presepi-nel-borgo--Image-2025_7e776.jpg

Presepi-nel-borgo--Image3_71e69.jpg

musica-Image-2025-12-14-at-10.53_2e512.jpg

Presepi-nel-borgo_495ee.jpg

Presepi-nel-borgo--Image25_6b36d.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA