
Lamezia Terme - “Gli algoritmi sono molto più vicini a noi di quanto immaginiamo: sanno tutto, ci circondano, fanno funzionare il mondo. Se si fermassero tutti insieme, in questo momento, si fermerebbe anche il mondo”.
Con questa riflessione potente e attualissima si apre la nuova puntata di Così Com’è, il podcast de Il Lametino.it, che ospita Domenico Talia, professore ordinario d’ingegneria informatica dell’Università della Calabria e tra le voci più autorevoli nel campo dell’intelligenza artificiale, dei sistemi complessi e dei Big Data.
La puntata integrale qui 👇🏼
Nell’episodio #3 dal titolo “Umani vs. Robot”, Talia ha accompagnato Alessandra Renda e Giulia Veltri dentro ciò che l’AI significa oggi: dagli algoritmi che orientano le nostre scelte alle nuove forme di disinformazione, dai Big Data al futuro del lavoro, fino alle questioni etiche che la tecnologia porta con sé.
La puntata — divisa in capitoli tematici — affronta i principali aspetti legati all’intelligenza artificiale, alla sua evoluzione e al rapporto sempre più stretto tra umano e digitale: in futuro saranno collaboratori o nemici?
Il podcast “Così com’è”
“Così com’è” è il podcast de Il Lametino che porta storie, persone e luoghi del territorio (e non solo) così come sono: senza filtri, con toni diretti e momenti leggeri. Ogni puntata si apre con il rituale del tè, la Così com’è Box con i messaggi dei lettori e si chiude con la domanda di rito: “Cosa non vorresti più così com’è?”. Perché non sempre tutto va bene così com’è. Ci sono aspetti della vita e della società che meritano di essere cambiati. Una domanda che diventa il filo conduttore del format e dà senso al progetto: stimolare riflessione e confronto, tra leggerezza e profondità.
Dove ascoltarci e seguirci:
▶️ Canale YouTube: https://www.youtube.com/@cosicomepodcast
🎧 Spotify, Apple Podcast, Amazon Music
📸 Instagram: @cosicomepodcast
🎵 TikTok: @cosicomepodcast
🌐 Tutti i link in un solo posto (Linktree): https://linktr.ee/cosicomepodcast
La puntata #3 – “Umani vs. robot” insieme alla prof. Domenico Talia è online da oggi e visibile integralmente al seguente link: https://youtu.be/pQBCbNyfKO8
Buona visione e buon ascolto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
