Inaugurata a Catanzaro la metropolitana di superficie

foto-2025-12-31-alle-13.04.49_b69ee.jpg

Catanzaro - È stata inaugurata questa mattina a Catanzaro la metropolitana di superficie. La corsa inaugurale è avvenuta poche ore prima della messa in esercizio dell'opera, appositamente resa disponibile per favorire la mobilità cittadina in vista del capodanno Rai che si svolgerà questa sera nel quartiere Lido.  Le corse per i cittadini saranno fruibili a partire dalle 14:30 di questo pomeriggio unicamente sulla linea A nella tratta da Catanzaro Città fino a Catanzaro Lido, mentre a partire dalle 18 nella tratta da Catanzaro Sala a Catanzaro Lido.

Ad essere inaugurata, nello specifico, è solo una delle tre linee previste dal progetto: la linea A che connetterà il centro cittadino con il quartiere marinaro. L'amministratore delegato della società Vianini Lavori, che ha realizzato l'opera, Vincenzo Onorato, ha dichiarato: "Sono state consegnate in questi giorni le linee A e B, oggi si inaugura la linea A, complessivamente si tratta di otto chilometri. A fine gennaio - ha aggiunto - contiamo di consegnare anche i restanti sei chilometri della linea C".

Occhiuto, 'la metropolitana è un'opera rivoluzionaria per la mobilità di Catanzaro'

"In questi anni abbiamo dimostrato che le grandi opere si possono fare anche in Calabria, certo questa è stata concepita dalla felice intuizione di tanti amministratori della città di Catanzaro e della Regione Calabria che mi hanno preceduto, ma vorrei ricordare che quando mi sono insediato non c'era nemmeno una pietra". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, all'inaugurazione della metropolitana di Catanzaro, salendo a bordo della corsa inaugurale nella tratta da Catanzaro Lido a Catanzaro Sala. Il presidente della Regione ha ricordato che le risorse inizialmente investite per la realizzazione della metropolitana erano a rischio perdita: "Stavano per essere restituite all'Europa per essere investite altrove. Abbiamo trovato le risorse ma soprattutto abbiamo accelerato nonostante le tante difficoltà. Ad esempio, la ditta che stava realizzando l'opera ci aveva comunicato di non voler più procedere perché riteneva impossibile farlo, con tanti altri ostacoli. Ma con grande pervicacia abbiamo voluto realizzarla perché credo possa essere rivoluzionaria nella storia e nella mobilità della città capoluogo di regione".

"Ci sarà bisogno - ha proseguito - di grandi investimenti da parte di Ferrovie della Calabria. Almeno in una fase iniziale l'esercizio dovrà essere accompagnato con investimenti della Regione. E' una opera che rende la città capoluogo più moderna e ne sono molto felice". Occhiuto ha poi sottolineato che la metropolitana sarà aperta in questi giorni "in via sperimentale. Come sapete - ha detto - abbiamo avuto l'autorizzazione da parte dell'autorità competente soltanto per l'esercizio su un solo binario ma la vedremo a pieno regime tra qualche settimana. Tuttavia, ho ritenuto che fosse utile per decongestionare il traffico in occasione del capodanno Rai". In relazione all'integrazione dell'opera nell'economia complessiva dei trasporti regionali Occhiuto ha aggiunto: "Presenteremo fra qualche giorno in Consiglio regionale il piano per i trasporti. L'idea è quella di connettere questa opera alle altre direttrici connettendola anche alle altre vie ferroviarie che stiamo elettrificando. L'idea è quella di investire molto sul traporto su ferro e di rendere il trasporto su gomma veramente in sintonia con quelli che sono i bisogni dei calabresi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA