
Lamezia Terme – Le piazze calabresi si preparano a festeggiare il Capodanno. Anche in città sono in corso già da ieri gli allestimenti e il montaggio del palco nei pressi della Cattedrale su Corso Numistrano, chiuso al traffico. Il palco che questa notte accoglierà Syria e la discoteca sotto le stelle per festeggiare il nuovo anno e salutare il 2025. Per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza, sono state disposte modifiche alla viabilità, come si legge nella segnaletica installata: Divieto di sosta con rimozione forzata dalle 11 di mercoledì 31 dicembre a fine evento “Capodanno in festa con Syria” rifacendosi all’ordinanza n. 395 del 1 dicembre 2025.

Inoltre, si ordina che dalle ore 12 del 31 dicembre 2025 e fino alle ore 24 del 1 gennaio 2026, è vietata la somministrazione e vendita di alcolici e di altre bevande in bottiglie di vetro e lattine che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità, da parte dei soggetti esercenti le attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande e dei circoli privati dei pubblici esercizi e dei distributori automatici insistenti in C.so Numistrano, Corso G. Nicotera, Piazza San Giovanni, Discesa F.lli Maruca, Via Indipendenza, Piazza Mazzini, Via Carducci, via Lissania”. Inoltre, è vietato “a tutte le persone presenti e frequentanti aree pubbliche di fare uso e consumare sul posto ogni genere di bevanda alcolica e di altre bevande in bottiglie di vetro e lattine dalle ore dalle ore 12 del 31 dicembre 2025 e fino alle ore 24 del 1 gennaio 2026”. E, si ribadisce che su tutto il territorio comunale è vietato abbandonare in luogo pubblico, al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta, lattine, bottiglie vuote od altri contenitori vuoti di bevande; che in caso di accertate violazioni alle prescrizioni disposte con la presente ordinanza, salvo che non costituiscano più grave reato, sarà applicata la sanzione pecuniaria da un minimo di € 200,00 ad un massimo di € 500,00; in deroga al piano di zonizzazione acustica, di autorizzare fino alle ore 03.00 del 1 gennaio 2026 l'utilizzo di dispositivi sonori”.
Intanto, in Calabria cresce l’attesa per “L’Anno che verrà”, il Capodanno Rai in diretta da Catanzaro lido pronto ad accogliere Marco Liorni e un ricco cast di artisti e cantanti (clicca qui), in diretta dall’area “Teti”. Un palco maestoso che si presenta con una struttura larga 25 metri, alta 23 e profonda sempre 23 metri, munita di una parete ledwall di 350 metri quadrati. Oltre 500 i corpi illuminanti distribuiti su 4 torri, per la gran parte motorizzati; complessivamente lunghi più di un chilometro i cavi elettrici. Il tutto per regalare uno spettacolo stellare nella notte più brillante dell’anno. Ma, sono numerosi gli eventi in programma in tutta la Calabria per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026 (clicca qui per scoprirli). Obiettivo: trascorrere un Capodanno all’insegna della festa e della sicurezza, tra brindisi, musica, sorrisi e tanto divertimento.
Il palco del Capodanno Rai a Catanzaro lido
© RIPRODUZIONE RISERVATA
