Lamezia Terme - Giornata impegnativa, quella di martedì 30 settembre, in città, su vari fronti. Il comizio dei leader di centrodestra su corso Numistrano, con in testa la Premier Giorgia Meloni in sostegno di Roberto Occhiuto alla corsa alla Regione e dall'altro lato la manifestazione pro Palestina sul corso Nicotera (isola pedonale), richiedono diverse disposizioni per la viabilità e per garantire la sicurezza. Pertanto, dal comune con apposita ordinanza è stata disposta l'attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile in forma ridotta per le due manifestazioni. Gli eventi - viene sottolineato - sono attrattori di elevato numero di pubblico ed ospiti provenienti anche da diverse località del resto della Regione", e dai dati previsionali assunti nel corso delle riunioni tecniche, informano "si prevede l'afflusso di circa 4.000/5.000 persone in città".
Inoltre, è stato disposto anche il divieto di consumo di bevande e alimenti in contenitori di vetro in diverse aree pubbliche della Città di Lamezia Terme (C.so Numistrano, C.so G. Nicotera e altre Vie e Piazze) per la giornata del 30 settembre.
Prevista, quindi, "l’attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile in occasione delle manifestazioni di cui in premessa che si terranno a Lamezia Terme nel giorno 30 settembre 2025, in particolare con attivazione della Funzione di Supporto n.12 “Funzione volontariato” e delle restanti Funzioni di Supporto in caso di necessità, a partire dalle ore 9:00 sino alle ore 20:00 della stessa giornata; l’attivazione temporanea del C.O.C. di cui al punto precedente per tutto il tempo della manifestazione, mediante il coordinamento del Dirigente del Settore Protezione Civile di questo Comune e del Titolare/Supplente della Funzione di Volontariato; che per ogni criticità registrata il Settore Vigilanza e Sicurezza Urbana con il servizio di protezione Civile notizierà tempestivamente il Sindaco per l'applicazione, modifiche e integrazioni all'attività in essere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA