Lamezia, la Città celebra la Festa della Repubblica e San Francesco di Paola

monument-caduti-piazza5dicembre_3406a.jpg

Lamezia Terme -  In occasione del 79° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme organizzerà lunedì 2 giugno 2025 una giornata di celebrazioni che unirà il tradizionale omaggio ai valori repubblicani con i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria.

La cerimonia prevede la deposizione delle corone d’alloro nei principali monumenti lametini dedicati ai caduti, secondo il seguente programma:

Ore 09:00 – Delegazione Comunale di Sant’Eufemia Lamezia: deposizione dei cuscini commemorativi;

Ore 09:30 – Nicastro, Corso Numistrano: deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti;

Ore 10:00 – Raduno delle autorità presso il Santuario Diocesano di San Francesco di Paola, da cui partirà il corteo verso la Chiesa Matrice.

 Al termine della solenne concelebrazione eucaristica, seguirà il corteo delle autorità civili, militari e religiose fino a Piazza 5 Dicembre, dove sarà deposta un’ulteriore corona presso il Monumento ai Caduti.

"La Festa della Repubblica - precisano in una nota - è un’occasione di profondo significato civico, che richiama i principi di libertà, democrazia e partecipazione su cui si fonda il nostro vivere collettivo. Celebrare il 2 giugno significa rinnovare la memoria di una scelta storica che ha dato volto e voce all’Italia repubblicana, e ribadire con consapevolezza l’impegno quotidiano per la costruzione di una comunità unita, giusta e solidale. L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare, per rinnovare insieme i valori di libertà, unità e memoria che fondano la Repubblica Italiana, in un momento che coniuga identità civile e devozione religiosa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA