
Lamezia Term - "Oggi la Commissione Consiliare Permanente Affari Generali del Comune di Lamezia Terme, convocata e presieduta dal Consigliere Massimo Cristiano, con all’ordine del giorno l’audizione del Ten. Col. Aldo Rubino, Comandante della Polizia Locale, e l’ascolto delle istanze della categoria dei tassisti" è quanto si legge in una nota.
"Alla seduta - sottolineano - erano presenti i Consiglieri Comunali commissari: Matteo Folino, Alessandro Saullo, Davide Mastroianni, Giancarlo Nicotera, Isa Muraca, Lidia Vescio, Antonio Mastroianni e Bernadette Serratore. In rappresentanza dei lavoratori è intervenuto il sindacato USB, tramite il dirigente Saverio Bartoluzzi, che ha illustrato le principali criticità operative, con particolare riferimento al fenomeno dell’abusivismo e alla concorrenza sleale. È stato ricordato che, nelle precedenti sedute di avvio dei lavori, era presente anche il Vicesindaco Michele Cardamone, a testimonianza dell’attenzione dell’Amministrazione comunale verso la problematica e della volontà di mantenere un confronto diretto e costante con la categoria. In attesa della predisposizione del nuovo Regolamento comunale di settore, la Commissione ha analizzato le dinamiche più urgenti, prendendo atto di come l’abusivismo rappresenti oggi un fenomeno grave e dannoso, che penalizza gli operatori autorizzati e altera il principio di libera e leale concorrenza".
"In particolare - informano - l’azione di contrasto è stata concentrata prevalententemente sulla zona aeroporto di Lamezia Terme, individuata come area maggiormente critica e sensibile. È stato inoltre evidenziato che la stessa categoria dei tassisti ha già presentato specifiche segnalazioni di natura penale presso la Procura della Repubblica di Lamezia Terme, a conferma della volontà di tutelare il proprio lavoro e di contrastare il fenomeno con strumenti concreti e formali. Il Ten. Col. Rubino ha illustrato il quadro operativo della Polizia Locale, sottolineando la necessità di intensificare i controlli, compatibilmente con le limitate risorse di personale disponibili, per reprimere in modo efficace le attività abusive".
"L’Amministrazione comunale per il tramite della Commissione - precisano - ha formalizzato in maniera ufficiale il proprio indirizzo politico-amministrativo volto a inasprire e rafforzare i controlli, dando pieno mandato alla Polizia Locale di operare con maggiore incisività in tale direzione. La Commissione Affari Generali ha inoltre assunto l’impegno di aprire un tavolo di confronto con SACAL, ritenendo fondamentale una gestione coordinata delle dinamiche che si registrano nell’area aeroportuale, al fine di tutelare chi opera nel rispetto delle regole. Nel corso della seduta è stato infine evidenziato il ruolo specifico degli NCC, che operano secondo funzioni diverse rispetto al servizio taxi, prendendo atto delle segnalazioni secondo cui, in alcuni casi, tali servizi si trasformerebbero impropriamente in prestazioni da taxi, in contrasto con la normativa vigente. La Commissione Affari Generali conferma il proprio impegno su una linea chiara: contrasto all’abusivismo, tutela della concorrenza leale e pieno rispetto della legalità, nell’interesse dei cittadini e degli operatori che lavorano correttamente nel settore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
