
Lamezia Terme - "Domenica 7 dicembre un percorso guidato con l’etnobotanico Carmine Lupia per scoprire la ricchezza botanica di Lamezia Terme. Un’immersione nella natura e nella storia botanica del territorio aspetta i cittadini questa domenica, 7 dicembre, al Parco Dossi Comuni di Lamezia Terme. La Cooperativa Malgrado Tutto, che gestisce il parco, è lieta di ospitare un evento speciale dedicato alla valorizzazione del patrimonio naturalistico locale" è quanto si legge in una nota.
"L’iniziativa, a ingresso gratuito, prenderà il via alle ore 10:00 e - informano - si snoderà attraverso una passeggiata guidata all’interno del suggestivo giardino botanico del parco. L’evento nasce dalla sinergia tra diverse realtà associative del territorio: oltre alla Cooperativa Malgrado Tutto, parteciperanno attivamente le associazioni “Le Città Visibili” e la “Riserva Naturale Regionale Valli Cupe”. Guida d’eccezione per l’occasione sarà il rinomato etnobotanico Carmine Lupia. Esperto conoscitore della flora calabrese e delle sue antiche tradizioni legate all’uso delle piante, Lupia accompagnerà i partecipanti in un percorso sensoriale e didattico, svelando i segreti e le proprietà delle specie autoctone presenti nel parco".
"La passeggiata rappresenta un’opportunità unica per riscoprire la ricchezza botanica dei Dossi Comuni, un vero polmone verde per la città di Lamezia Terme, e per sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela ambientale e della biodiversità. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa. Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto a una passeggiata all’aperto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
