
Lamezia Terme - Manuel Nicolazzo, giovane lametino già protagonista di iniziative solidali, lancia un progetto di solidarietà nato dal dolore personale per la perdita della madre Antonella Maria Spena, scomparsa lo scorso anno, e dell'amico Igor Colombo, venuto a mancare pochi giorni fa. Entrambi stroncati da malattie oncologiche, hanno ispirato Nicolazzo a pensare a un’iniziativa a sostegno dei malati e delle loro famiglie.
L’idea prevede la creazione di una associazione di volontariato oncologico, denominata “Igor e Maria”, aperta a cittadini, professionisti sanitari e associazioni di volontariato. L’obiettivo è offrire supporto quotidiano e momenti di serenità agli ammalati oncologici e ai loro familiari.
“A chi gode ancora di buona salute – scrive Nicolazzo – non costa nulla dedicare tempo e generosità, secondo i valori del Vangelo. Questo progetto vuole trasformare il dolore in un’occasione concreta per aiutare chi soffre”. Manuel, già tra gli organizzatori del memorial Alfredino Nicolatto, ha già promosso iniziative solidali come raccolte fondi e donazioni al reparto di oncologia.
Inoltre, l’idea è anche quella di creare una struttura fisica, magari in un immobile da individuare insieme e chiedere in comodato d'uso al Comune di Lamezia, come sede della futura associazione. Quella di Manuel Nicolazzo è un’idea che nasce dal dolore e vuole sostenere chi attraversa momenti difficili, offrendo compagnia e supporto per non sentirsi soli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
