Lamezia, incontro al Comune con vertici Asp: il punto sugli investimenti e il futuro dell'ospedale

ospedale-2021-lamezia_db515_018b1_546ad_ab942_0f974_3badb_2c544.jpg

Lamezia Terme - Invocata più volte, anche negli anni passati, finalmente si è tenuta davanti alla terza commissione consiliare permanente del Comune di Lamezia Terme l'audizione dei vertici dell'Asp. Nello specifico, presenti il commissario Antonio Battistini, accompagnato dal Direttore sanitario, Antonio Gallucci. Oltre ai consiglieri comunali componenti della commissione, presenti, il sindaco, Paolo Mascaro, il vice, Antonello Bevilacqua e il presidente del Consiglio comunale, Giancarlo Nicotera. Nella sua relazione, Battistini parte dall’ultimo Dca tanto discusso sulla riorganizzazione sanitaria sperando nel lavoro di Occhiuto per rivedere quanto approvato e contestato. Con riferimento particolare all'ospedale lametino.

Battistini fa presente che la sanità non si può ricondurre ad una questione locale ma occorre che si faccia rete tra più presidi. Accenni anche alla classificazione tra hub e spoke, riferendosi alle critiche e alle polemiche derivanti sui dati della tabella allegata al decreto, ma non alla relazione vera e propria.  Quindi una serie di dati. "Il 2023 ha visto l’Asp di Catanzaro aumentare del 10% le prestazioni erogate", ovvero 2.303.555, +262.497 sull’anno prima. Circa il 60% degli accessi al Pronto soccorso, potrebbero essere evasi anche tramite la medicina territoriale. In fase ancora da definire, poi, la questione che riguarda le strutture semplici e complesse.

Investimenti

Non manca, per l'occasione, il bilancio di Battistini sugli investimenti fatti dall'Asp catanzarese. Per le strumentazioni, impegnati 5.493.600 euro nel secondo semestre 2023; concorsi per nuove unità di personale; riorganizzazione funzionale dei reparti, con particolare soddisfazione per Terapia intensiva internistica. Percorsi interni, uso degli ascensori e delle porte laterali: 350.000 euro spesi per riparazioni e manutenzioni nell'arco di un anno. Questione parcheggi: vigilanza affidata all’Associazione carabinieri. Altra questione quella delle liste di attesa. Per il commissario Asp sono in diminuzione. Battistini fa accenno al fatto che tramite Cup regionale è possibile verificare la disponibilità in tutta la regione. Appunto di Battistini sul fatto che in molti non conoscono i dati positivi della sanità. Presupposto che fa dire al commissario che "dobbiamo convincere gente di questa terra a lavorare per gente di questa terra".

Capitolo Fondi Pnrr

Il Commissario Battistini ha reso noto che nessuna comunicazione è pervenuta all’Azienda sanitaria in relazione a paventati tagli dei fondi Pnrr. Da sindaco e consiglieri, l'auspicio che si possa fare di più e meglio. Mascaro ha anticipato anticipa che entro fine mese si dovrebbero risolvere alcune pratiche che riguardano i servizi sociali. Così, è stato annunciato un Tavolo di confronto su bonus e assegni di inclusione, che coinvolge l’Inps e la stessa Asp.

A.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA