Lamezia Terme – La città, come da tradizione si prepara alle solennità religiose legate ai Santi Patroni e Protettori. Il comune, per le feste religiose cittadine, nel periodo da maggio a luglio 2025, ha preventivato la somma complessiva di 70.715 euro. Si tratta, è riportato nella delibera di un “patrimonio immateriale di rilevanza collettiva” che costituisce “elemento fondativo dell’identità culturale cittadina, in cui la dimensione spirituale si coniuga con il patrimonio storico e antropologico della comunità lametina”.
Alle celebrazioni liturgiche sono connesse anche varie iniziative civili. Pertanto, l’amministrazione comunale - si legge nella delibera della Giunta n. 143 - nel perseguire gli indirizzi strategici orientati allo sviluppo culturale e turistico della città, riconosce nelle festività patronali occasioni elettive per il rilancio dell’economia locale, la promozione delle eccellenze territoriali e la fruizione partecipativa del patrimonio materiale e immateriale. L’adozione di pratiche comunicative, artistiche e simboliche – tra cui l’illuminazione scenografica e l’allestimento urbano – contribuisce a rafforzare l’attrattività della città, che nelle giornate festive si presenta come ‘illuminata a festa’, simbolo di accoglienza e continuità culturale”.
Per l’allestimento delle luminarie, in occasione delle festività, la Giunta propone di deliberare, quale “elemento distintivo di forte impatto visivo e identitario, idoneo a generare un’immagine urbana festosa, accogliente e coerente con il valore simbolico degli eventi, secondo il seguente calendario: San Francesco di Paola – Sambiase (dal 23 maggio al 2 giugno); Sant’Antonio di Padova e SS. Pietro e Paolo – Nicastro (dal 7 giugno al 29 giugno); San Francesco di Paola – Sant’Eufemia (dal 7 luglio al 13 luglio). Di approvare, per l’anno 2025, la concessione del supporto tecnico e logistico alle parrocchie organizzatrici delle festività religiose patronali, assicurando la dotazione delle strutture tecniche necessarie alla buona riuscita delle celebrazioni come da seguito dettagliato: Allestimento tecnico (noleggio palco con copertura, transenne antipanico, gruppo elettrogeno) in Piazza 5 Dicembre – Sambiase, nei giorni 31 maggio – 2 giugno 2025, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola. Allestimento tecnico (noleggio palco con copertura, transenne, gruppo elettrogeno) su Corso Numistrano – Nicastro, per il Concerto Giubilare "Su Ali di Speranza", in occasione della festa dei SS. Pietro e Paolo, il giorno 27 giugno 2025. Per la somma complessiva di 70.715 euro (Iva 22%, ogni onere incluso)”.
Feste Religiose cittadine nel periodo maggio – luglio 2025
Il servizio ha ad oggetto il noleggio, l'installazione, la manutenzione/assistenza tecnica (incluse le sostituzioni in caso di non/mal funzionamento) e lo smontaggio delle luminarie per le Festività ed in. particolare:
San Francesco (dal 23 maggio al 2 giugno compreso):
- Piazza Fiorentino: decoro luminoso statua San Francesco
- da P.zza Fiorentino a Via delle Terme sino all’incrocio con via Carlo Treves
- Via della Libertà sino a Piazza Cinque Dicembre (ex Piazza Diaz);
- Piazza Cinque Dicembre (ex Piazza Diaz);
- Via Cupiraggi
- da piazza 5 Dicembre sino ad incrocio con Corso V. Emanuele;
- Chiesa San Francesco
- Via della Pace
- P.zzetta S. Francesco;
- Corso V. Emanuele sino a Chiesa Matrice (San Pancrazio);
- Chiesa Matrice
Sant'Antonio (dal 7 giugno al 14 giugno) e SS. Pietro e Paolo (dal 26 giugno al 29 giugno) e dunque tutto dal 7 al 29 giugno compreso
- da via Indipendenza a Via. Sotto Tenente Notaro
- Chiesa Sant’Antonio
- P.zza San Giovanni
- Piazza Stocco – Cattedrale
- Corso Numistrano
- Piazzetta San Domenico
- Piazza mercato vecchio
- Piazza Pietro Ardito (Madonnina)
- Corso G. Nicotera area pedonale
- Corso Giovanni Nicotera (da Banca MPS a Piazzetta F. S. Nicastro)
- Piazzetta F.S. Nicastro
- Via XX Settembre tutta
- P.zza Mercato Nuovo
San Francesco (dal 7 luglio al 14 luglio)
- Piazza Italia
- Via Del Mare (da piazza F.S. S. Eufemia fino alla traversa via Pablo Neruda)
© RIPRODUZIONE RISERVATA