Catanzaro – Il Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, nell’ambito delle sinergiche azioni volte ad assicurare una cornice di sicurezza presso le località balneari e i principali centri urbani della provincia durante la stagione estiva, ha presieduto un Comitato Provinciale per l ‘ordine e la sicurezza pubblica. All’incontro hanno partecipato, oltre ai vertici delle forze dell’ordine, il comandante del compartimento della Polizia stradale della Calabria, l’Anas e i sindaci dei comuni di Catanzaro, Lamezia Terme, Falerna, Gizzeria, Montepaone, Soverato, Stalettì e Botricello.
Durante l’incontro, sono state condivise le necessarie misure di potenziamento dei servii di prevenzione e controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine e delle polizia locali, sia attraverso l’impegno delle risorse supplementari già richieste al dipartimento della pubblica sicurezza nell’ambito del piano per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva per l’anno in corso, si mediante una pianificazione assunzionale da parte dei sindaci volta ad incrementare nel breve periodo il personale della Polizia locale, al fine di garantire il doveroso supporto alle forze di polizia.
Massima attenzione sarà dedicata – fanno sapere – alla sicurezza stradale. Saranno messe in attuazioni mirate per contenere gli eccessi di velocità e, in generale, le violazioni al Codice della strada, lungo le arterie maggiormente interessate dai flussi di traffico nel periodo estivo.
Controlli saranno effettuati anche in prossimità delle discoteche, al fine di contrastare l’abuso di alcool e droghe mediante l’utilizzo di apposite apparecchiature in uso alle pattuglie sulle arterie stradali maggiormente interessate dall’afflusso di giovani e turisti. Nel corso della riunione, il Prefetto ha anche reso noto che, nell’ambito dell’attività di contrasto alla “malamovida” è in corso di definizione un protocollo d’Intesa per la prevenzione degli atti illegali e di situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici e delle discoteche della provincia.
“L’atto pattizio – ha dichiarato il Prefetto De Rosa – è volto a consentire un più avanzato sistema di relazioni e sinergie tra gli operatori del settore e le forze dell’ordine, al fine di incrementare i livelli di sicurezza all’interno ed in prossimità dei locali di pubblico intrattenimento e di favorire la diffusione della cultura e della legalità tra i giovani. Non appena sarà reso noto il piano dei rinforzi estivi, il comitato si aggiornerà nuovamente per le necessarie intese finali e per le misure che saranno poi decise da Questore Giuseppe Linares, a seguito di appositi tavoli tecnici con tutte le forze in campo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA