Movimento civico "Costruiamo il futuro" lancia appello al Comune di Maida: "Servono subito interventi di disinfestazione"

west-nile-zanzara_8e4b6_6e796_0dc8f.jpg

Maida - Dal Movimento civico "Costruiamo il futuro" di Maida lanciano un appello per effettuare interventi di disinfestazione nel territorio comunale. "Apprendiamo con forte preoccupazione la notizia, confermata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, di un probabile caso di infezione da virus West Nile nel quartiere Isolette del Comune di Rende. Questa segnalazione accende un campanello d’allarme che non può essere ignorato, tanto più che nel nostro Comune, a tutt’oggi, non risulta essere stata predisposta alcuna attività di disinfestazione del territorio comunale. Riteniamo questo fatto gravissimo e inaccettabile, perché espone l’intera popolazione, soprattutto le fasce più fragili come bambini e anziani, a seri rischi per la salute pubblica. In un contesto in cui i rischi legati alla proliferazione di zanzare e altri insetti vettori di malattie sono reali e documentati, l’assenza di un intervento preventivo e sistematico da parte dell’Amministrazione Comunale è una colpevole omissione".

Pertanto, chiedono al Sindaco e agli organi preposti: "di attivarsi con urgenza per avviare una disinfestazione capillare e verificabile su tutto il territorio comunale; di mettere in atto ogni misura utile a garantire la sicurezza sanitaria dei cittadini di Maida. La tutela della salute pubblica non è una scelta, è un dovere".

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA