Occhio ai bimbi, a Motta Santa Lucia screening oculistici pediatrici gratuiti

Le-autorita-lionistiche-con-i-rappres-entanti-della-scuola-e-del-Comune_12604.jpg

Motta Santa Lucia - All’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Motta Santa Lucia, è stato svolto un importante screening rivolto a tutti i bimbi di ogni grado scolastico. Si è trattato dello screening oculistico pediatrico “Occhio all’ambiopia”, del progetto lionistico “Occhio ai Bimbi”, fortemente voluto dal vicesindaco Francesco Bevacqua e caldeggiato dal sindaco Ivano Egeo e da tutta l’amministrazione comunale che ne ha dato il patrocinio a titolo esclusivamente gratuito, in collaborazione col Leo Club Lamezia VdS di cui è presidente la dottoressa Chiara Marzano.  Le visite sono iniziate alle 9 e sono terminate alle 12, per un totale di 49 bimbi visitati dal dott. Antonio Grandinetti, socio della SoSan – Lion Solidarietà Sanitaria, facente capo al Centro Logistico SoSan – Lion “Salvatore Trigona” con sede in Lamezia Terme di cui è Responsabile l’architetto Carmelo Marzano, affiancato dal direttore sanitario dott. Aldo Vasta.

I-bambini-pronti-per-gli-screening_35def.jpg

Ad assistere il dottor Grandinetti e l’Oss Luca Gigliotti che ha curato tutta la parte burocratica. A curare l’organizzazione logistica di screening tra i bimbi di tutte le classi ed il dott. Grandinetti, l’architetto Marzano che ha sapientemente saputo intrattenere i bimbi in attesa di visita. Entusiasta la dirigente scolastica, dottoressa Manuela Maletta, assieme a tutti gli insegnanti per il lavoro svolto presso l’istituto e a favore dei piccoli. Il dottor Grandinetti si è avvalso della strumentazione (autorefrattometro) messa a disposizione dal Centro Logistico SoSan – Lion “Salvatore Trigona”, riportandone un ottimo risultato. Nello specifico 9 bimbi su 49 sono risultati positivi per una percentuale di circa il 18%. I referti saranno consegnati ai genitori per le successive indagini.

Questo è il primo screening rivolto ai bimbi di Motta Santa Lucia. Il sindaco Ivano Egeo assieme al vicesindaco Francesco Bevacqua hanno concordato col responsabile del Centro Logistico SoSan – Lion “Salvatore Trigona”, l’architetto Carmelo Marzano, un prosieguo di screening rivolti sempre ai bimbi dell’Istituto.

Lo-screening-effettuato-su-un-alunno_0b800.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA