Presentati i nuovi ufficiali dei carabinieri: saranno in servizio anche a Lamezia, Girifalco e Soveria Mannelli

carabinieri-20218f55_3f658.jpg

Lamezia Terme - Nuovi ufficiali dei carabinieri già operativi sul territorio lametino. Sono stati presentati, infatti, oggi nella sede del comando generale dell'Arma i neo responsabili delle compagnie di Girifalco, Soveria Mannelli e del Nucleo operativo di Lamezia Terme. Presente anche il nuovo responsabili del Reparto operativo di Catanzaro Alberto Di Costanzo. A fare da "padrone di casa" Antonio Montanaro, alla guida del comando provinciale dell'Arma di Catanzaro: "I nuovi arrivi a servizio del territorio sono: il colonnello Alberto Di Costanzo comandante del reparto operativo, il quale prende una importante eredità e finora è stato impiegato al comando generale ed è stato comandante del Nucleo operativo di Napoli. Ha nel suo passato anche esperienze in Calabria. Il maggiore Andrea Romanelli guiderà il Nucleo operativo e viene dal comando della compagnia di La Spezia. Sono ufficiali onorati di lavorare in Calabria e avvertono l'importanza di lavorare qui. Il maggiore Giuseppe Merola è alla guida del Nucleo operativo di Lamezia Terme e fino a poco tempo fa ha comandato la compagnia di Lamezia, dove c'è tanto da fare. Il capitano Gabriele Migliano guiderà il comando di Soveria Mannelli e proviene da Isola Capo Rizzuto e ha una grande conoscenza delle dinamiche del territorio. Il tenente Pasquale Cuzzola guiderà la compagnia di Girifalco, negli ultimi sei anni ha lavorato in provincia di Catania. Tutti gli ufficiali hanno grande esperienza nel campo del contrasto alla criminalità organizzata. Abbiamo bisogno di grandi professionisti a servizio della legalità".

"La mia esperienza nell'Arma - ha spiegato il colonnello Alberto Di Costanzo - nasce in Calabria perché il primo incarico è avvenuto a Seminara, in provincia di Reggio Calabria. L'esperienza che mi ha segnato di più è stata la guida del Reparto operativo di Napoli e ho fatto due missioni all'estero. Sono molto felice di essere qui".

"È la mia prima esperienza in Calabria - ha aggiunto il maggiore Andrea Romanelli - e in passato sono stato in Emilia, Toscana e Lombardia. Sono molto motivato in questa nuova esperienza". Nelle presentazioni, il maggiore Merola ha spiegato: "Ho avuto esperienze in Sicilia e Sardegna e la mia prima compagnia è stata in provincia di Nuoro fino ad arrivare a Cosenza". Sono originari della Calabria sia il capitano Migliano in servizio a Girifalco che il tenente Cuzzola a Soveria Mannelli: "Ho guidato Isola Capo Rizzuto - ha detto Migliano - per quattro anni ed è stata un'esperienza molto intensa e formativa, che sarà utile in questo nuovo incarico molto vasto".

"Sono calabrese e doppiamente motivato per questo incarico alla guida di Girifalco - ha aggiunto Cuzzola - In passato sono stato in Sicilia e in varie stazioni della Calabria. Girifalco è il punto di incontro di Lamezia e Catanzaro e sono onorato di iniziare questa nuova esperienza".

G.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA