
Conflenti – Migliaia di intrecci, decine di colori, quattro mesi di lavoro e tanta passione, uniti a pazienza e creatività. Sono questi gli ingredienti di uno degli originali presepi esposti nell’ambito dell’iniziativa “Presepi nel Borgo”. Un percorso che accompagna visitatori e residenti tra i vicoli del centro storico di Conflenti, immergendoli nella suggestiva atmosfera natalizia.
La rassegna, ideata e curata dall’associazione La Via dei Magi, valorizza l’arte presepiale e contribuisce ad animare il borgo. Quest’anno, tra le decine di presepi in esposizione – realizzati con i materiali più diversi, dal sughero al legno, e ospitati negli antichi magazzini del centro storico riaperti per l’occasione – spicca un presepe interamente realizzato all’uncinetto. L’opera porta la firma di Rosetta Cosentino, appassionata di ricamo, che ha curato ogni personaggio nei minimi dettagli, rigorosamente a mano. “Seguo tutorial e schemi online per realizzare le basi dei personaggi in 3D – racconta – ma poi metto tutta la mia inventiva per vestirli e decorarli”. Il suo presepe è un piccolo mondo popolato da scene di vita quotidiana: dall’osteria alla fruttivendola, dal pollaio al mugnaio fino al fabbro, oltre naturalmente alla Natività, agli angioletti, agli animali e alle pecorelle sparse nella scenografia.

Tra i personaggi più rappresentativi spicca la pacchiana, con il tradizionale abito calabrese riprodotto in miniatura. Non mancano i suonatori con organetto, piffero e zampogna, un omaggio alla musica tradizionale di Felici e Conflenti. Anche le casette, curate nei particolari, sono interamente lavorate all’uncinetto, a testimonianza di un lavoro minuzioso e paziente.
Tra gli oltre cinquanta presepi esposti, figura anche quello realizzato da un gruppo di signore di Martirano, che ha scelto l’arte dell’uncinetto per creare una suggestiva Natività composta da mattonelle cucite a mano e unite tra loro, dando vita a un’opera dal forte valore simbolico.

“Presepi nel Borgo”, realizzata in collaborazione con il Comune di Conflenti e il Consiglio regionale della Calabria, è un percorso che intreccia fede, cultura popolare e convivialità, trasformando il centro storico, i suoi vicoli e le sue piazzette in un itinerario emozionante, addobbato a festa e animato da presepi artigianali, musica, laboratori e spettacoli per grandi e piccoli. Oltre alla visita libera delle opere, la rassegna propone numerosi eventi collaterali. Domenica 21 dicembre, ad esempio, la Chiesa di Loreto ha ospitato lo spettacolo del New Vision Gospel Choir, seguito dalla festa della grispella. L’iniziativa proseguirà nei giorni 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. Un’occasione imperdibile per visitare il centro storico di Conflenti e ammirare presepi che sono vere e proprie opere d’arte, frutto della creatività e della passione di artisti locali e del territorio lametino.
R.V.





© RIPRODUZIONE RISERVATA
