Lamezia, Coordinamento 19 Marzo: "Buone notizie per Pediatria e Neuropsichiatria Infantile: avviati concorsi e nuovi medici in arrivo"

1000416361_902c4.jpg

Lamezia Terme -  Nei giorni scorsi, il Coordinamento 19 Marzo ha tenuto un incontro a Catanzaro con il Commissario dell'ASP, Generale Antonio Battistini, per discutere delle unità di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile (NPI) di Lamezia Terme. Dopo il confronto, fanno sapere in una nota, "il Commissario ha comunicato l'imminente nomina di un primario per l'UOC di NPI, un passo ritenuto positivo. Abbiamo evidenziato altresì la carenza di logopedisti e neuropsicomotricisti, che sta generando un allungamento delle liste d'attesa per i pazienti che necessitano di tali servizi. Per quanto concerne la Pediatria, abbiamo sollecitato risposte urgenti riguardo l'assunzione di personale per la sostituzione dei pediatri. Nel corso dell'ultimo anno, il reparto ha registrato una diminuzione di sette-otto dirigenti medici. La mancata integrazione di nuovo personale potrebbe compromettere il punto nascita, comportare una riduzione dei posti letto in Pediatria e la chiusura degli ambulatori, scenari inaccettabili per la nostra città. Il Commissario ha fornito rassicurazioni, informandoci che Azienda Zero ha concesso all'ASP di Catanzaro una deroga per l'indizione del concorso".

Il Coordinamento 19 marzo ha avuto un interlocuzione con il Consigliere Regionale Gianpaolo Bevilacqua per discutere della situazione del reparto di Pediatria. "Una problematica sanitaria - sostengono - di cui il Consigliere si è fatto carico. Durante l'incontro, sono state presentate le nostre proposte volte a identificare soluzioni efficaci per un reparto che, pur avendo rappresentato un'eccellenza in passato, si trova ora ad affrontare significative criticità dovute alla carenza di personale. Esprimiamo gratitudine al Commissario dell'ASP di Catanzaro Gen. Antonio Battistini che, con la delibera n. 1228 del 05/12/2025, ha avviato il concorso per l'assunzione di tre Dirigenti Medici di Pediatria. Il 17 dicembre, su disposizione del Commissario Generale Antonio Battistini, si è tenuto un incontro tra il Coordinamento, una delegazione di genitori, il Direttore Sanitario Aziendale Dott. Antonio Gallucci, la Capo Dipartimento Dott.ssa Mimma Caloiero e la Responsabile della NPI di Lamezia Terme. Il Direttore Sanitario Gallucci, dopo aver ascoltato le nostre istanze, ha fornito rassicurazioni e una notizia positiva: il centro di Neuropsichiatria infantile accoglierà una nuova logopedista e l'azienda si sta attivando per l'inserimento di altre figure professionali mancanti, quali psicologi e neuropsicomotricisti (specialisti carenti). Il Direttore Sanitario ha inoltre comunicato che il concorso pubblico di pediatria si terrà oggi 22 dicembre. Il Comitato - continua la nota - continuerà a essere la sentinella della sanità lametina per migliorarne i servizi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA