Vento forte, pioggia e mareggiate: il ciclone Harry colpisce la Calabria

maltempo4.32_11ec7.jpg

Catanzaro - È trascorsa tra pioggia intensa e venti forti ma senza particolari criticità e, soprattutto, senza danni alle persone, la prima notte di allerta meteo rossa e arancione in Calabria per la presenza del ciclone Harry. In particolare, nel Lametino non si registrano criticità rilevanti, anche se la situazione è destinata a peggiorare: sono previsti piovaschi al mattino e piogge o rovesci anche intensi nel corso del resto della giornata. I venti, inoltre, passeranno da moderati provenienti da Est, con intensità comprese tra i 23 e i 41 km/h.

Tutta la parte ionica della regione è stata investita da venti forti con raffiche che hanno raggiunto i 122 chilometri orari a Motta San Giovanni, nel reggino, e mareggiate che si stanno facendo più intense col passare delle ore. A scopo precauzionale, a Cutro (Crotone), è stata disposta l'evacuazione per gli abitanti di piani interrati, seminterrati e piani terra nelle zone della fascia costiera per il rischio di esondazioni o mareggiate.

Sul fronte temporali, in 48 ore, sono caduti 405 mm a Stilo (Reggio Calabria) e 351 a Fabrizia (Vibo Valentia) mentre in molte altre zone sono stati raggiunti i 200 mm. E la situazione non è destinata a migliorare. Le previsioni, infatti, danno un ulteriore peggioramento nel pomeriggio che si prolungherà sino alla nottata soprattutto per pioggia intensa e mareggiate, quest'ultime in particolare sulla fascia ionica reggina. È in questa zona che fino ad ora sono state registrate le raffiche di vento più forti con punte di 122 chilometri orari a Motta San Giovanni e 100 a Melito Porto Salvo. Sempre per il vento, a Praia a Mare, sul Tirreno cosentino, la copertura di un ristorante è stata divelta e scaraventata sulla strada. La situazione è costante monitorata dalla Protezione civile regionale guidata da Domenico Costarella e in mattinata è prevista una riunione col Dipartimento nazionale della Protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA