Lamezia, amministrazione comunale candida 11 impianti sportivi ai finanziamenti regionali: piano valorizzazione per oltre 6 milioni di euro

impinatosportivo_generico_23332_d25ac.jpg

Lamezia Terme – L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme annuncia "l'avvio di un importante piano di valorizzazione delle infrastrutture sportive cittadine. Con la delibera di Giunta n. 27 del 23 gennaio 2026 , l'Ente ha ufficializzato l'adesione alla Manifestazione d'Interesse della Regione Calabria (Decreto Dirigenziale n. 20091/2025) per la ricognizione del fabbisogno finanziario destinato all'impiantistica sportiva. La strategia dell'Amministrazione, guidata dal Sindaco Mario Murone , mira a garantire la messa in sicurezza, l'adeguamento normativo e la massima fruibilità dei beni patrimoniali, rispondendo alle numerose istanze del mondo associazionistico sportivo locale".

"Il piano prevede 11 distinte candidature, con un impegno economico significativo per le strutture principali del territorio: Stadio Comunale "Guido D'Ippolito": Intervento di messa a norma, adeguamento della copertura della tribuna centrale e dei terreni di gioco per un valore di 1.725.000 euro. Nuovo Palazzetto dello Sport (Loc. Stretto): Potenziamento degli spazi di servizio, delle aree palestra e miglioramento della viabilità di accesso per 1.000.000 di euro. Parco Sportivo "R. Provenzano" (Capizzaglie): Riqualificazione con manto in erba sintetica e adeguamento tribune per 800.000 euro. Stadio Comunale della frazione Fronti: Messa a norma del terreno di gioco in erba sintetica e dell'illuminazione per 700.000 euro".

"L'Amministrazione - informano - ha esteso la ricognizione del fabbisogno anche agli impianti di quartiere e alle aree polivalenti: Campo di Loc. Acquadauzano: Messa a norma del terreno di gioco e degli spogliatoi (100.000 euro). Campo di Località Gabella: Realizzazione di nuovi spogliatoi e potenziamento della viabilità (300.000 euro). Campetto di via delle Nazioni/via Europa: Realizzazione di servizi igienici e spogliatoi (150.000 euro). Stadio G. Renda (Via Savutano): Ammodernamento della pista di atletica leggera (250.000 euro). Aree Sportive di Via De Sensi, Magolà e Parco XXV Aprile: Interventi diffusi di riqualificazione per un totale di 1.100.000 euro".

"Si tratta di un passaggio fondamentale per il futuro dello sport lametino," dichiara il Sindaco "Abbiamo lavorato in sinergia con gli uffici e il mondo dell'associazionismo per presentare una proposta esaustiva che copra l'intero territorio, dai grandi stadi ai campetti di quartiere, con l'obiettivo di intercettare le risorse necessarie per rendere le nostre strutture moderne e sicure per tutti i cittadini. Sebbene l'esecuzione effettiva degli interventi sia subordinata all'ammissione al finanziamento regionale , questo piano fotografa in maniera puntuale e rigorosa il fabbisogno finanziario del nostro territorio in materia di sport. Abbiamo una mappatura completa delle criticità e delle potenzialità dei nostri impianti, che ci permetterà di essere pronti a cogliere ogni opportunità di finanziamento presente e futura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA