Lamezia, i migliori arcieri paralimpici d’Italia al Palasport per i Campionati Italiani Indoor il 24 e 25 gennaio

palasport-2026-01-19-alle-15.57.51_9fc5b_4f19f.jpg

Lamezia Terme - Sabato 24 e domenica 25 organizzato dalla società AIDA, si terranno a Lamezia Terme al nuovo palazzetto, i Campionati Italiani Indoor Para-Archery di tiro con l'arco. Questo di Lamezia Terme che è il primo evento federale 2026 e promette spettacolo con tutti i migliori arcieri paralimpici d'Italia. Oltre 70 gli iscritti alla manifestazione con atleti in arrivo da tutto il paese nel primo test stagionale in vista della stagione internazionale che vivrà il suo apice nei Campionati Europei Targa di Roma. Il campionato Italiano pararchery chiude la settimana Open Week- Sport senza Barriere,  eventi iniziati  con l’apertura ufficiale del nuovo palazzetto il 19 cm. e proseguita con varie discipline pur con le difficoltà metereologiche vissute.

Per Open week sul territorio hanno contribuito alla realizzazione del tutto la compagnia Arcieri Lametini supportando l’egregio lavoro di Antonio Caroleo ed Eugenio Mercuri che ne hanno curato l’organizzazione.

Le Categorie in Gara - Le categorie in gara a Lamezia Terme sono Ricurvo Open, Compound Open, W1, Visually Impaired 1 (non vedenti) e Visually Impaired 2/3 (ipovedenti) che si contenderanno i titoli di classe al termine delle 60 frecce di qualifica tirate a 18 metri di distanza e, successivamente, attraverso le eliminatorie con scontri diretti, i titoli italiani assoluti.

Il Programma - I primi arcieri raggiungeranno già oggi, venerdì 23 gennaio Lamezia Terme per l'accreditamento, la gara scatterà invece sabato con le frecce di qualifica e le eliminatorie di tutte le divisioni in gara e i primi titoli assoluti assegnati già al mattino, quelli del doppio compound, mentre nel pomeriggio sono in programma le finali del doppio ricurvo. Domenica sarà la giornata più importante con tutte le finali individuali.

I Campioni Uscenti - Al via dei Campionati di Lamezia Terme ci saranno anche i campioni della scorsa edizione. Nel ricurvo proveranno a confermarsi Stefanio Travisani, che da Novara prese lo slancio per arrivare a vincere il titolo mondiale, ed Elisabetta Mijno che punta al quattrodicesimo oro assoluto in carriera.  Proveranno a fare tris Giampaolo Cancelli e Giulia Pesci nel compound, entrambi capaci di prendersi il primo posto nella doppia edizione di Novara. Nel W1 i più attesi sono i campioni in carica Paolo Tonon e Asia Pellizzari. Tra i Visually Impaired l'anno scorso la vittoria andò a Loredana Ruisi tra i V.I. 1 e a Michele Bisecchi tra i V.I. 2/3.

Ampia sarà la copertura dell'evento, come sempre la gara sarà trasmessa in diretta streaming nelle sue fasi più importanti da YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO. Inoltre risultati e curiosità saranno raccontati dai social e dal sito ufficiale della Federazione. 

arc-2026-01-23-alle-08.02.51_d2fd9.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA