Lamezia, Assemblea di inizio anno per l'associazione "Sincronia": solidarietà, inclusione e nuovi obiettivi

foto-1_716b9.jpg

Lamezia Terme - L’assemblea di inizio anno, convocata dai  soci dell’Associazione Sincronia – Famiglie  insieme per la salute mentale ­ si è riunita per il consueto bilancio delle attività svolte nel corso del 2025. Un incontro nel quale sono stati analizzati i risultati raggiunti, i rapporti con gli interlocutori esterni e, nel contempo, delineate le prospettive operative per il 2026.

Considerata la natura dell’organizzazione, composta dai familiari di persone con disabilità intellettiva, è detto in una nota: “tutte le iniziative realizzate e quelle in programma sono state orientate a valorizzare le risorse presenti nei beneficiari e nelle loro famiglie, promuovendo, però, anche  inclusione, relazioni positive e contrasto all’isolamento. L’obiettivo resta quello di rafforzare il benessere emotivo e sociale, mantenendo viva la dimensione della comunità e della partecipazione. Numerose, in tal senso, le iniziative di carattere culturale ospitate presso la sede di Via del Mare a Sant’Eufemia”.

foto-2_229b6.jpg

“Particolarmente significativo - fanno spere - è stato il contributo umano, economico e operativo offerto da soggetti esterni all’Associazione. Un sostegno che non ha rappresentato soltanto un aiuto concreto, ma anche un segnale importante di vicinanza e condivisione, in un contesto sociale che troppo spesso mostra scarsa attenzione verso la disabilità mentale e fisica. In questa prospettiva, a nome dell’assemblea, l’Associazione desidera esprimere un sentito ringraziamento a diverse personalità che si sono spese con generosità a favore di Sincronia e dei suoi ragazzi. Un ringraziamento speciale va a Emanuele Ionà, che nei mesi più difficili non ha mai fatto mancare il proprio supporto e la propria vicinanza: per questo motivo l’assemblea ha deciso di conferirgli il titolo di Socio Onorario. L’Associazione ringrazia inoltre il Lions Club Lamezia Terme, nella persona del Presidente Francesco Caglioti, a testimonianza di un impegno che nel corso degli anni si è concretamente tradotto nel sostegno alle categorie più fragili. Un sentito ringraziamento va anche al Maestro Antonio Saladino, che settimanalmente conduce un laboratorio artistico con i ragazzi, contribuendo a migliorare il loro rapporto con l’arte e con il senso della bellezza. Si ringraziano inoltre Andrea De Martino per la disponibilità nell’accompagnamento dei ragazzi in sede, Fortunato Palmieri per il supporto nella gestione del mezzo mobile, e gli amici che hanno compiuto un gesto di solidarietà in memoria di Giovanna, madre della socia Tina Ciliberti”.

Il Presidente Antonio Chieffallo conclude parando di “momenti di altruismo e vicinanza che l’Associazione ha voluto rendere pubblici, nonostante la riservatezza dei diretti interessati, per sottolineare il valore della solidarietà come strumento fondamentale per superare la solitudine, una condizione purtroppo frequente nelle famiglie che convivono con la disabilità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA