Lamezia, Noi Moderati su impianti sportivi: "Delibera del 23 gennaio conferma attenzione Amministrazione verso quartieri e periferie"

impinatosportivo_generico_23332_d25ac_ccfc9.jpg

Lamezia Terme - "La delibera approvata dalla Giunta Comunale di Lamezia Terme il 23 gennaio scorso, relativa alla ricognizione del fabbisogno finanziario per l’impiantistica sportiva cittadina, rappresenta un segnale politico e amministrativo significativo, che va nella direzione di una maggiore attenzione ai campi di quartiere e alle periferie della città" è quanto si legge in una nota di Noi Moderati Lamezia Terme.

"Come Noi Moderati - sottolineano -  riteniamo particolarmente importante che tra gli interventi candidati ai finanziamenti regionali siano stati inclusi numerosi impianti sportivi di prossimità, spesso collocati in aree periferiche o in quartieri che da tempo necessitano di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza. Campetti e strutture sportive diffuse non sono opere marginali, ma luoghi fondamentali di aggregazione sociale, soprattutto per i più giovani. Lo sport praticato nei quartieri rappresenta uno strumento essenziale di inclusione, crescita e coesione sociale. In questo senso, la delibera dimostra una visione che valorizza lo sport di base e riconosce il ruolo centrale delle strutture sportive locali, capaci di incidere positivamente sulla qualità della vita delle comunità".

"È nei quartieri e nelle periferie che si costruisce una città più equa e attenta ai bisogni reali dei cittadini. Investire sui campi sportivi di prossimità significa restituire spazi vissuti, sostenere il tessuto associativo e offrire opportunità concrete ai giovani, contrastando isolamento e degrado. La scelta dell’Amministrazione di includere questi interventi nella programmazione degli investimenti va nella direzione di una città più inclusiva e attenta all’equilibrio territoriale, dove lo sport diventa leva di sviluppo sociale e non solo infrastrutturale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA