Comitato La Voce del Quartiere Sant'Eufemia: "Lavori fermi all’istituto comprensivo, servono date certe"

foto679158b_a42d4.jpg

Lamezia Terme - Il Comitato “La voce del Quartiere Sant’Eufemia” interviene in una nota in merito agli interventi di edilizia scolastica in corso. In particolare, sottolineano in una nota, "accogliamo con attenzione l’annuncio dell’avvio del ciclo di sedute della V Commissione dedicate allo stato di avanzamento dei lavori, ma sentiamo il dovere di evidenziare una situazione che per il nostro quartiere è ormai divenuta insostenibile. Presso l’Istituto Comprensivo Sant'Eufemia i lavori relativi alla messa in sicurezza antisismica e agli altri interventi programmati risultano fermi da tantissimo tempo. Da ciò che constatiamo quotidianamente, il cantiere non appare né in piena attività né in attività costante: troppo spesso risulta chiuso e privo di operai all’interno. Una situazione che genera forte preoccupazione e alimenta un senso di abbandono nella comunità".

Pertanto, dal Comitato chiedono "con forza alla V Commissione risposte chiare, con tempi certi e date ufficiali di consegna dei lavori. Non bastano dichiarazioni di intenti: servono cronoprogrammi pubblici e verificabili, affinché le famiglie possano finalmente conoscere con precisione quando i bambini torneranno nella loro scuola. Inoltre, segnaliamo con grande preoccupazione che il cantiere risulta non adeguatamente messo in sicurezza. Le transenne perimetrali appaiono insufficienti e a ridosso delle stesse è presente la scuola materna. È indispensabile intervenire immediatamente per garantire la sicurezza dei bambini, del personale scolastico e delle famiglie. Da oltre un anno le famiglie vivono un continuo stato di stress, costrette a far frequentare ai propri figli scuole lontane dal quartiere. I genitori devono spostarsi fuori zona per qualsiasi necessità o problematica scolastica, affrontando disagi organizzativi ed economici. Una situazione che, in realtà, si protrae da anni e che ha ormai superato il limite della tollerabilità".

s-eufemia5f9f5e_ec9ef.jpg

Il Comitato chiede pertanto: "La pubblicazione immediata di un cronoprogramma dettagliato dei lavori; l’indicazione di date certe di ripresa e conclusione degli interventi; un sopralluogo urgente per verificare e garantire la piena sicurezza del cantiere; un confronto pubblico con la cittadinanza per fornire aggiornamenti trasparenti". La comunità di Sant’Eufemia, concludono dal Comitato "non può più attendere. I nostri bambini hanno diritto a una scuola sicura nel proprio quartiere, e le famiglie hanno diritto a risposte concrete e definitive".

scuola-lavori67f46e234c7_8ef0f.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA