Lamezia, sicurezza in stazione "Train…to be cool": la Polfer incontra gli studenti dell’I.C. Nicotera-Costabile

nicotera-costabile1_415d5_1ff97_ca1b6_7161c.jpg

Lamezia Terme - "Un incontro formativo di grande valore si è svolto lunedì 2 febbraio 2026 presso l’Istituto Comprensivo “Nicotera-Costabile” di Lamezia Terme, dove gli studenti delle classi terze hanno partecipato a una lezione speciale dedicata alla sicurezza ferroviaria, nell’ambito del progetto “Train to be Cool”. Il progetto nazionale della Polizia Ferroviaria, pensato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione (MIM) è rivolto alle scuole medie e superiori, ed ha la finalità di educare alla sicurezza ferroviaria con una modalitá laboratoriale e partecipata" è quanto si legge in una nota.

"A guidare l’incontro - sottolineano - sono stati gli Assistenti Capo Trapuzzano Giacomo e Fasanaro Saverio del Comando della Polizia Ferroviaria di Lamezia Terme, che hanno illustrato ai ragazzi, con un linguaggio semplice ma incisivo, le principali regole da seguire per prevenire incidenti in stazione e nelle aree ferroviarie. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza di comportamenti corretti quando ci si trova vicino ai binari o in attesa di un treno".

"Gli agenti hanno ribadito quanto sia fondamentale rimanere sempre sulle banchine, dietro la linea gialla di sicurezza, evitando di avvicinarsi ai binari o di attraversarli in modo improprio. Particolare attenzione è stata posta anche sull’uso di cuffie e telefoni cellulari: distrazioni che possono risultare estremamente pericolose, impedendo di percepire l’arrivo di un treno o di ascoltare annunci importanti relativi alle partenze. Durante l’incontro sono stati inoltre forniti consigli pratici su come comportarsi correttamente a bordo dei treni, promuovendo un atteggiamento responsabile e rispettoso delle regole. L’iniziativa si è rivelata un momento prezioso di crescita e consapevolezza per gli studenti, che hanno potuto comprendere come la sicurezza in ambito ferroviario sia un tema serio e attuale. Conoscere i rischi e imparare a proteggersi rappresenta infatti il primo passo per viaggiare in modo sereno e sicuro. L’incontro verrà replicato il 27 febbraio, alla presenza del Consiglio dei Ragazzi della scuola, coinvolgendo altre classi terze dell’istituto, a conferma dell’importanza educativa del progetto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA