
Lamezia Terme - Le piogge incessanti che non accennano a smettere stanno creando diversi disagi in città. Dalle zone montane e collinari, dove preoccupa il pericolo di frane e la caduta di alberi, alle arterie principali che, sotto l’acqua battente, si trasformano in veri e propri fiumi. Destano preoccupazione anche alcuni sottopassi allagati e tombini saltati in diverse zone della città, con conseguenti disagi per automobilisti e pedoni. A questo si aggiunge l’emergenza buche: sono numerose, infatti, le segnalazioni relative a vie con asfalto dissestato e vere e proprie voragini. Le piogge intense delle ultime settimane hanno purtroppo aggravato una situazione già critica. Sebbene l’amministrazione comunale stia monitorando il territorio, con squadre attivate per far fronte all’emergenza e intervenire approfittando di qualche breve tregua dal maltempo, si registrano ancora molte criticità, dal centro alla periferia.

Particolari disagi si segnalano in via Perugini, importante arteria di collegamento verso il Comune e l’ospedale “Giovanni Paolo II”. I cittadini denunciano strade allagate e situazioni di pericolo anche lungo via del Progresso. Evidenti, in diversi punti, i problemi legati alla canalizzazione delle acque meteoriche. Il nodo della scarsa e costante manutenzione della rete di smaltimento e della pulizia di tombini ed erbacce ai bordi delle strade si ripresenta a ogni ondata di maltempo. Così, anche una precipitazione mediamente abbondante è sufficiente a rendere impraticabili le principali arterie cittadine.
Le previsioni non sono incoraggianti: continuerà a piovere anche nelle prossime ore, localmente in modo intenso. Sono attesi venti occidentali da forti a burrasca, mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni diffuse, soprattutto sul versante tirrenico, accompagnate da rovesci di forte intensità, raffiche di vento e attività elettrica. Amministratori e protezione civile raccomandano la massima attenzione.







© RIPRODUZIONE RISERVATA
