Torna il Carnevale Maidese 2026 tra tradizione, spettacolo e identità

maida-09.46.29_89e5e.jpg

Maida - "Il riconoscimento ufficiale di Maida a Città diventa la cornice ideale per uno degli appuntamenti più attesi e amati del territorio: il Carnevale Maidese 2026, giunto alla sua 29ª edizione. Un evento che da quasi trent’anni racconta la storia di una comunità viva, creativa e partecipata, pronta anche quest’anno a trasformare le strade del borgo in un grande palcoscenico a cielo aperto" è quanto si legge in una nota.

"Visti gli ultimi aggiornamenti metereologici e i recenti cambiamenti delle previsioni,il Comune di Maida in accordo con l’associazione capofila New Generation Maida, le altre associazioni coinvolte e le Forze dell’Ordine, al fine di garantire a tutti la possibilità di vivere il Carnevale nel migliore dei modi, si è deciso quanto segue: Domenica 15 febbraio – Confermata; Martedì 17 febbraio – Confermata; Sabato 14 febbraio – Rinviato a sabato 21 febbraio. Quindi il 15 -27-21 febbraio 2026, Maida sarà attraversata da sfilate di carri allegorici, spettacoli itineranti, musica, animazione per bambini, performance artistiche e momenti simbolici della tradizione carnevalesca".

"Il Carnevale Maidese nasce e cresce grazie a una solida sinergia territoriale che vede protagonista l’associazione capofila New Generation Maida, affiancata dall’Amministrazione comunale, dai giovani del territorio e da numerose associazioni locali. Un modello di partecipazione attiva che rende l’evento non solo una festa popolare, ma un vero progetto culturale condiviso.

Il programma nel dettaglio

Domenica 15 febbraio – Il cuore dello spettacolo

La giornata di domenica 15 febbraio, sempre dalle ore 16:00, sarà dedicata all’arte di strada e alla musica dal vivo. Protagonisti assoluti:
Giocolieri, trampolieri e mangiafuoco
Street band itineranti
Spettacoli diffusi nel centro storico
Dopo l’animazione degli artisti di strada, spazio alla sfilata dei carri allegorici, seguita dal concerto del gruppo musicale Mosaiko, che accompagnerà il pubblico in una serata di festa e balli.

Martedì 17 febbraio
Una giornata che unirà tradizione, spettacolo e partecipazione popolare:
Animazione e spettacoli dedicati ai bambini
Esibizioni circensi con il "circo Ramingo"
A chiudere la serata all’insegna della musica e del ballo con Kan DJ, 

Sabato 21 febbraio 

A partire dalle ore 16:00, con un pomeriggio dedicato soprattutto ai più piccoli, ma capace di coinvolgere tutte le generazioni.
Il centro cittadino sarà animato da:
Mascotte Disney e grandi mascotte ballerine
Sfilata dei carri allegorici
"La morte di carnevale"
Animazione musicale e intrattenimento itinerante
La serata si concluderà con un coinvolgente DJ set che darà ufficialmente il saluto al Carnevale Maidese 2026

!A rendere ancora più prestigiosa l’edizione 2026 sarà il Festival degli Artisti di Strada, realizzato con il contributo della Regione Calabria nell’ambito del progetto Calabria che incanta.
Il Carnevale Maidese 2026 si conferma così non solo una grande festa popolare, ma un evento culturale capace di valorizzare il territorio e rafforzare il senso di comunità, nel segno della tradizione e dell’innovazione. Con l’auspicio che il tempo sia clemente, l’invito è a partecipare numerosi per vivere insieme una Maida ricca di colori, musica e allegria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA