Lamezia Terme – La città si prepara a vivere un’estate all’insegna dell’eccellenza calabrese con il rinnovato Festival del Turismo e Agroalimentare Sostenibile in programma dal 1 al 10 agosto sul lungomare Falcone Borsellino. Un evento, evidenziano gli organizzatori “di portata regionale che vede quest’anno una importante novità istituzionale: la presenza Ufficiale della Regione Calabria con un proprio stand espositivo dedicato alle filiere agroalimentari d’eccellenza, alla promozione territoriale e al turismo esperienziale”.
Sarà proprio l’Assessore regionale all’Agricoltura, On. Gianluca Gallo a inaugurare il Festival il 1 agosto con un messaggio di sostegno all’agricoltura sostenibile, alla biodiversità locale e al valore delle comunità calabresi come motore di sviluppo. Il Festival si trasforma e si amplia diventando un grande contenitori di eventi, sapori, laboratori, spettacoli e incontri. Dalle degustazioni guidate alle sagre di qualità, dai laboratori ambientali alle visite guidate nelle aziende agricole e negli uliveti storici, passando per il mercato contadino e lo street food, tutto sarà incentrato sul binomio ambiente e gusto. Una grande festa che unisce cultura, identità e promozione. Un’occasione per vivere Lamezia in una veste nuova, attrattiva e sostenibile.
L’Assessore Gallo in un incontro avvenuto ieri presso la cittadella regionale con Vincenzo Ruberto della Pro Loco Lamezia e Gianfranco Caputo della Pro Loco Terina, organizzatori della rassegna, ha espresso fiducia per la manifestazione in programma sostenendo che, la Città di Lamezia Terme per il suo ruolo strategico e funzionale ai bisogni dell’intera Calabria, merita una attenzione particolare e un sostegno visibile al fine di potenziare l’idea di rendere Lamezia la Città sostenibile e accogliente a servizio del territorio calabrese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA