Lamezia Terme - Domani, lunedì 19 maggio, alle ore 17:00, si terrà la cerimonia di intitolazione di una traversa di Via Senatore Arturo Perugini, situata dietro l'Autosalone Pino Salvatore, a Lamezia Terme, in onore di Sergio Carino.
"L'iniziativa - è spiegato in una nota - promossa dall'Amministrazione Comunale e dalla Commissione Toponomastica Consiliare, intende rendere omaggio a Sergio Carino (1953–2010), poliziotto che ha prestato per decenni lodevole servizio a tutela della collettività e dell’ordine pubblico presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lamezia Terme. Carino, noto per la sua professionalità, la dedizione e l’impegno quotidiano al servizio della comunità, è stato un esempio di serietà e di rispetto delle istituzioni. La sua prematura scomparsa, avvenuta nell’aprile del 2010, ha lasciato un vuoto profondo nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne l’umanità e il senso del dovere".
"Questa intitolazione - sottolineano - rappresenta un gesto concreto di riconoscimento e gratitudine da parte dell'Amministrazione Comunale nei confronti non solo di Sergio Carino, ma anche di tutte le forze dell’ordine, che quotidianamente operano con impegno e sacrificio per garantire la sicurezza e il benessere della comunità".
"L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme continua così nel suo impegno di custodire e valorizzare la memoria di coloro che, con il loro operato e con la loro testimonianza di vita, hanno lasciato un segno indelebile nella storia cittadina. Un tributo non solo per chi ha dedicato la propria vita al servizio pubblico, ma anche per tutti coloro che, pur nella diversità delle loro esperienze, hanno saputo offrire alla comunità un esempio di dignità, altruismo e senso civico. La città di Lamezia Terme vuole, con questa iniziativa, sottolineare l’importanza del ricordo e della riconoscenza verso coloro che, con il loro impegno personale e professionale, hanno contribuito al progresso sociale e alla coesione della comunità".
Commissario di PS in quiescenza Antonio Serratore: "Sergio Carino è stato testimone di eccezionali qualità umane e professionali"
"Domani onoriamo il compianto Commissario di PS Sergio Carino attraverso l'intitolazione di una via a Lamezia Terme , proprio nel territorio dove egli ha profuso impegno, passione e atti di straordinaria portata. Ringraziamo il sindaco Mascaro, che ha dato il via al procedimento amministrativo per l'intitolazione della via, alla sua giunta, a tutti i consiglieri comunali e al presidente della commissione toponomastica. Sergio Carino è stato testimone di eccezionali qualità umane e professionali, implacabile nella sua azione di contrasto alla criminalità organizzata e non, instancabile nei tanti incarichi che ha ricoperto nel corso della sua carriera" è quanto afferma il Commissario di PS in quiescenza Antonio Serratore.
"Dette qualità, hanno rappresentato motivo di speranza, fonte di aiuto per tutta la collettività, motivo di orgoglio per l'Istituzione di appartenenza. Un servitore dello Stato, un poliziotto scrupoloso, preciso, attento alle novità e sempre aggiornato alle normative. A lui è da ascrivere la creazione della Sala intercettazione in seno al Commissariato lametino. A Lamezia Terme tutti conoscevano Sergio Carino e tutti ricordano i frutti del lavoro. Ha saputo essere un punto di riferimento per un'intera comunità ed è giusto che questa stessa comunità abbia intitolato un suo spazio alla memoria e al ricordo di Sergio. La sua famiglia, i suoi amici, noi colleghi e tutti i cittadini siamo felici di questa notizia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA