
Lamezia Terme – Giornata di pulizie e primi allestimenti in vista dell’avvicinarsi delle festività natalizie. In particolare, questa mattina, sull’isola pedonale di corso Giovanni Nicotera, operai a lavoro per installare gli alberi di Natale. Inoltre, alcuni operatori, con opportuni mezzi meccanici, stanno provvedendo a rimuovere alcune palme, ormai secche, divenute pericolanti. Proprio poche settimane fa il sindaco Murone ha lanciato una consultazione sui social in merito al futuro delle palme sull’isola pedonale diventate col tempo espressione del luogo stesso. Il primo cittadino ha rimarcato come le piante stiano soffrendo sempre più a causa del punteruolo rosso e, ha precisato: “curarle è difficile e costoso, e spesso non basta. Bisogna frequentemente sostituirle. Quando furono piantate, questa emergenza non esisteva, ed erano una scelta ottima per l’epoca”. Ai cittadini chiede di decidere quale strada prendere se “continuare a sostituire ogni anno le piante malate” oppure “valutare specie più resistenti e sostenibili”.
Ritornando agli allestimenti natalizi, dal Comune hanno reso noto che sono previste una serie di manifestazioni su strade e piazze del territorio e presso le strutture di proprietà dell'Ente nell'ambito del redigendo calendario denominato “Natale Insieme 2025-2026”. Inoltre, anche gli esercenti commerciali, come da tradizione, organizzano in concomitanza, una serie di eventi collaterali. A metà novembre - si ricorda - nella sala Luisi era stata organizzata una conferenza stampa per illustrare il progetto “Natale Insieme”. Obiettivo del Comune, quello di coinvolgere le realtà associative del territorio a causa della “scarsità delle risorse”.
Pertanto, al fine di garantire lo svolgimento delle iniziative sono state disposte modifiche alla circolazione stradale fino al 7 gennaio 2026: “L'istituzione temporanea del divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata su tutte le vie, strade o piazze interessate dalle manifestazioni di cui in premessa e nel caso di sopravvenute esigenze, anche in quelle vie strade o piazze adiacenti, confinanti o confluenti con le aree interessate dalle manifestazioni natalizie, con posa, a cura del Comando della Polizia Locale, nei modi e tempi previsti dal vigente Codice della Strada, della segnaletica mobile”. Il tutto, in attesa dell'ordinanza, come anticipato nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale, che dovvrebbe avviare, in via sperimentale durante le festività, la chiusura al traffico di corso Numistrano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
