Lamezia Terme - "Si è chiuso il Primo Campionato Regionale di Tiro dalla Lunga Distanza svoltosi interamente nel Poligono del Centro Addestramento in località Montagnola in Fronti di Lamezia Terme nell’arco di cinque mesi, dal 4 maggio al 5 ottobre" è quanto si legge in una nota.
"L’ultima tappa - spiegano - si è svolta domenica scorsa (5 ottobre) sulla inedita distanza dei 1.000 metri, che rappresenta un unicum nella specialità. Il Poligono lametino, in cui si possono effettuare gara dai 300 ai 1.000 metri, è diventato un centro importante che attira l’attenzione di tutti i tiratori a livello nazionale. La sua posizione, al centro della Calabria, offre la possibilità a tutti i tiratori del meridione di avere un punto di riferimento facilmente raggiungibile e la vicinanza con l’aeroporto internazionale lametino potrebbe far si che diventi qualcosa di più importante. Va sottolineato come ci sia stato, cosa non da poco, anche in gradimento di chi ha potuto gareggiare ed apprezzare quanto fatto finora dal Centro Addestramento Tiro Sportivo Calabria per migliorare e rendere più funzionale il Poligono".
"Nell’ultima tappa del Campionato - continuano - la battaglia all’ultimo colpo non è stata da meno delle precedenti, nonostante l’inusualità della distanza che poteva in qualche modo far scemare interesse e competitività. Invece si è assistito ad una competizione di ottimo livello con i tiratori che hanno subito preso confidenza con la distanza e la gara ha creato molto interesse. A trionfare al termine della giornata, magistralmente diretta dal Match Director Gabriele Mangiardi. è stato Francesco Aiello di Soveria Mannelli. Con lui sul podio Giuseppe Di Salvo di Tropea, secondo, e terzo Vincenzo Belcastro dí Lamezia. Quest’ultimo, in virtù delle affermazioni precedenti, è risultato il trionfatore della classifica generale di questo primo campionato regionale e quindi medaglia d’oro, medaglia d’argento per Giuseppe Di Salvo e bronzo per Nico Isabella. A premiare i concorrenti della classifica assoluta un ospite d’eccezione; il Tenente Colonnello della Polizia Locale, Aldo Rubino, che ha voluto onorare la manifestazione con la sua presenza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA