
Lamezia Terme - "Venerdì 5 dicembre 2025 il Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme (via Colonnello Cassoli) ospiterà gli Stati Generali dell’Ambiente in Calabria. Istituzioni, consorzi della filiera del riciclo e operatori dell’economia circolare si ritroveranno per fare il punto sulle politiche ambientali regionali e sulle opportunità legate al Pnrr. I lavori saranno aperti alle ore 10:00 con il panel dedicato al Piano regionale di gestione dei rifiuti, che affronterà criticità e prospettive del sistema calabrese. Interverranno l’assessore regionale all’Ambiente Antonio Montuoro, il sindaco di Lamezia Terme Mario Murone, il presidente di Arrical Nicola Fiorita, l’amministratore unico di Lamezia Multiservizi Eliseo Bevivino, il presidente Unindustria Aldo Ferrara e, in collegamento da Roma nell’ambito dell’evento “L’Italia che ricicla 2025”, il direttore di Assoambiente Elisabetta Perrotta" è quanto si legge in una nota.
"La seconda sessione - precisano - sarà dedicata alla “Calabria che ricicla”. Presenti Alessandro Lista, rappresentante CIC; Fabio Costarella, vicedirettore Conai; Giorgio Arienti, direttore generale Erion WEEE; Laura Castelli, presidente Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori; Andrea Fluttero, presidente UNIRAU; Chicco Testa, presidente Assoambiente. A seguire, il focus si sposterà sul tema delle bonifiche con l’intervento del sub commissario straordinario per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati, tenente colonnello Nino Tarantino, e il presidente di Unicircular Paolo Barberi. Il capitolo successivo sarà dedicato all’acqua, tra scarsità e nuova governance della gestione. Con Cataldo Calabretta, amministratore unico Sorical. In chiusura, lo sguardo al futuro della Calabria ambientale sarà affidato a Fabrizio Penna, capo del Dipartimento Unità di Missione Pnrr del Mase. Modera l’evento Monica D’Ambrosio, giornalista Ricicla Tv".
"Gli Stati Generali dell’Ambiente in Calabria sono promossi e organizzati da Ricicla Tv con il patrocinio, tra gli altri, del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ispra e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e con il supporto della Regione Calabria. Con il sostegno di Gruppo Ecosistem, Ecopiana e Calabra Maceri e Servizi. Partecipano in qualità di partner Assoambiente, Erion WEEE, Erion Textiles, Cic e Green Med Expo & Symposium. L’evento è a partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
