Soriano (Vibo Valentia) - "Ogni volta che vengo in Calabria, e anche in questa occasione, i cittadini rivendicano prestazioni sanitarie che siano all'altezza di un paese del G7. Quando il governo si vanta di questo, deve essere conseguente. Non possiamo essere membri fondatori dell'Ue non possiamo essere membri del G7 e poi offrire prestazioni sanitarie che, in particolare in Calabria, sono veramente da paese tra gli ultimi in classifica". A dirlo il leader del M5S Giuseppe Conte, in visita all’ospedale di Soriano nell’ambito del suo tour a sostegno del candidato presidente della Regione per il centrosinistra, Pasquale Tridico. “Siamo a Soriano – ha spiegato Conte – perché Soriano aveva una aveva una tradizione, anche sanitaria, di eccellenza, pensiamo al Centro Ustioni: è stato tutto smantellato nel corso del tempo, è stata svantaggiata questa comunità dell'Alto Messico, insieme a tanti altri presidi ospedalieri smantellati. Avevamo creato una prospettiva, quella di portare finanziamenti dall'Europa: invece la Calabria – ha evidenziato il leader M5s - rimane, ancora una volta, indietro perché dei venti ospedali di comunità che sono stati programmati con ni soldi del Pnrr non ne hanno realizzato uno. E questo di Soriano e altri sono assolutamente indietro e quindi, il rischio è che non verranno realizzati. I cittadini hanno ragione. Si stanno sprecando i soldi e la grande opportunità che abbiamo portato dall'Europa, Insomma – ha concluso Conte - c’è un governo nazionale ma anche un governo regionale che dimostrano palese incapacità”.
“Assolutamente indietro con l'attuazione del Pnrr”
Nell'attuazione del programma del Pnrr "siamo assolutamente indietro. Dei venti ospedali di comunità programmati in Calabria, nessuno è stato completato o comunque è in dirittura finale. Si stanno sprecando i soldi e la grande opportunità dei fondi europei: 209 miliardi del Pnrr. Si mostra una palese incapacità, sia a livello nazionale che regionale". A dirlo il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. "Ogni volta che vengo in Calabria - ha aggiunto - i cittadini rivendicano prestazioni sanitarie che siano all'altezza di un Paese del G7. Quando il governo si vanta di questo deve essere conseguente. Non possiamo essere membri fondatori dell'Unione Europea e membri del G7 e offrire servizi che in Calabria sono da ultimi in classifica".
"Questo ospedale - ha detto Conte - aveva una tradizione sanitaria d'eccellenza, pensiamo al centro ustioni, ma è stato tutto smantellato nel corso del tempo. Tanti altri presidi sono stati smantellati pur nella prospettiva favorevole che abbiamo creato con il Pnrr. Avevamo programmato venti ospedali di comunità, ma non ne è stato realizzato nemmeno uno. Anche Soriano e la sua casa di comunità sono assolutamente indietro quindi dubito verranno realizzati. I cittadini hanno ragione ad essere indignati".
Esclusione Lucano? “Sue istanze saranno portate avanti”
"Le decisioni della magistratura si rispettano. Non ho letto le carte, quindi non mi pronuncio in astratto. Lucano ha annunciato un ulteriore ricorso: vedremo. Quello che è certo è che le sue istanze sono state recepite e saranno comunque portate avanti dal nostro candidato Pasquale Tridico, che è sensibile a questi temi". Così Giuseppe Conte commentando l'esclusione del sindaco di Riace ed europarlamentare Domenico "Mimmo" Lucano dalle liste di Avs alle regionali in Calabria a causa della condanna definitiva a 18 mesi per falso nel processo "Xenia" sulla gestione dell'accoglienza dei migranti nel centro del reggino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA