Al via la tradizionale festa della Madonna del Buon Consiglio nella frazione Colla di Soveria Mannelli

chiesa-colla-2024-04-29-alle-17.17.20_8af10_50764.jpg

Soveria Mannelli - Si svolge oggi 30 aprile e domani 1 maggio la tradizionale festa della Madonna del Buon Consiglio, nella frazione Colla di Soveria Mannelli. Un appuntamento che apre le celebrazioni del mese mariano e che rivive ogni anno con una grande partecipazione di fedeli sia al Triduo in preparazione e sia alle processione per le estese campagne della zona che nel caratteristico centro storico del borgo del Reventino. Quest'anno la comunità cristiana di Soveria Mannelli si unisce alla preghiera della Chiesa per il Papa Francesco e per l'elezione del successore di Pietro "perché lo Spirito Santo assista con il dono del consiglio i cardinali chiamati a eleggere il nuovo Papa". La devozione alla Madonna del Buon Consiglio affiora nella comunità del Reventino nel primo decennio del 900, quando fu commissionata al Maestro Guacci di Lecce la pregevole effigie della Vergine che tra le mani tieni il figlio benedicente e davanti a sé dei bambini dalle braccia aperte in atto di essere sollevati in alto dalla Madre celeste. Da oltre un secolo, i fedeli di Colla vivono con particolare devozione questo appuntamento.

La concomitanza della festa della Madonna con il 1 maggio, San Giuseppe Lavoratore, sarà un momento opportuno per vivere un momento di preghiera e di riflessione sul tema del lavoro e della sicurezza sul lavoro. Per quanto riguarda la festa civile, organizzata grazie alla locale Azione Cattolica e alla generosità dei fedeli, è previsto per questa sera 30 aprile l’esibizione dei "Dritta sicura" tribute band degli 883, con la possibilità di cenare in piazza. Nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio il consueto spettacolo pirotecnico.

I “Dritta sicura” la tribute band degli 883/Max Pezzali che ripercorre l’intero repertorio dell’artista. "La nostra band - evidenziano - è composta da sei elementi. Veniamo tutti dal Tirreno consentino (Amantea Paola Fuscaldo) e abbiamo vissuto gli anni 90 da adolescenti. La scelta è quella di eseguire i brani dal vivo suonando tutto al 100%. Nessun utilizzo dí campionamenti o sequenze". Per un viaggio nei magnifici anni '90.

883colla_e604a.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA